Houthi, attacco a un portacontainer Msc: fuoco a bordo

A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo

Houthi, attacco a un portacontainer Msc: fuoco a bordo

di Redazione web

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo.

Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.

Abbattuti due missili antinave

Le forze americane hanno abbattuto due missili antinave lanciati dagli Houthi, dopo che qualche ora prima i ribelli yemeniti avevano condotto un attacco contro una portacontainer battente bandiera liberiana della compagnia svizzera Msc.

In un post su X, il Comando centrale americano (Centcom) ha riferito che alle 20 di ieri ora locale è stata condotta un'operazione di "autodifesa" contro due missili antinave che rappresentavano "una minaccia immediata ai mercantili ed alle navi della Marina americana nella regione". Qualche ora prima, tra le 15.50 e le 16.15, gli Houthi avevano lanciato due missili antinave nel Golfo di Aden, uno dei quali aveva colpito la M/V Msc Sky II, causando "danni".


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA