IL CONFLITTO

Putin: «Possiamo colpire qualsiasi edificio a Kiev». E al Forum di San Pietroburgo chiede un minuto di silenzio per Berlusconi. Kiev: massiccio bombardamento nel Kherson

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Usa: retorica nucleare russa altamente irresponsabile

La retorica nucleare russa è «altamente irresponsabile»: così la portavoce della Casa Bianca Olivia Dalton durante il briefing a bordo dell'Air Force One, commentando l'annuncio di Vladimir Putin della consegna delle prime testate nucleari alla Bielorussia. Gli Usa, ha aggiunto, non hanno fatto alcun aggiustamento della loro postura nucleare ma riaffermano il loro impegno alla mutua difesa tra Paesi Nato.

Putin: «Possiamo colpire qualsiasi edificio a Kiev»

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia può colpire qualsiasi edificio a Kiev, ma non c'è bisogno di farlo «perché il nemico non ha successo in prima linea». Lo scrive Ria Novosti, citando il discorso di oggi al Forum economico di San Pietroburgo. «Se abbiamo distrutto cinque sistemi Patriot a Kiev, cosa ci può impedire di distruggere ogni edificio o struttura nel centro di Kiev? Non ci sono queste restrizioni. Non lo facciamo per un certo numero di ragioni», ha affermato Putin. Alla domanda su quali sono queste ragioni, ha riposto che lo dirà successivamente. L'Ucraina ha in passato smentito le affermazioni russe sulla distruzione di sistemi Patriot.

Putin: alcune armi nucleari già in Bielorussia

Alcune armi nucleari russe sono già state consegnate alla Bielorussia e il resto verranno trasferite entro la fine dell'anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie di Mosca.

Putin chiede minuto di silenzio per Berlusconi

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto oggi di rispettare un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Putin ha definito Berlusconi «un leader di livello mondiale» e ha ricordato in particolare i suoi sforzi per fare avvicinare la Russia e la Nato.

Putin: Zelensky è un disonore per gli ebreì

«Ho amici ebrei che mi dicono che Zelensky non è un ebreo, ma un disonore per gli ebrei». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervistato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo

Stoltenberg, puntiamo a consiglio Nato-Ucraina a Vilnius

«Stiamo lavorando alla creazione del Consiglio Nato-Ucraina, in cui Kiev siederà alla pari con gli alleati. La nostra ambizione è avere la prima riunione del Consiglio al summit di Vilnius con il presidente Volodymyr Zelensky». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della ministeriale Difesa.

Kiev: massiccio bombardamento nel Kherson

Un massiccio bombardamento è stato lanciato dall'esercito russo oggi pomeriggio sulle aree residenziali di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, ha riferito l'ufficio del procuratore regionale citato da Unian.

Al momento è stato reso noto che sei civili sono rimasti feriti, le linee elettriche, un ambulatorio e un condominio sono stati danneggiati.

Il Cremlino: Putin presto in Turchia

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà «presto» in Turchia. Lo ha detto il consigliere politico del Cremlino Yury Ushakov citato dall'agenzia di stampa Interfax e dicendo che la visita è stata concordata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Putin: cambiamenti mondiali sono irreversibili

I cambiamenti mondiali in tutte le sfere non sono temporanei, ma cardinali, profondi e irreversibili». Così il presidente russo Vladimir Putin parlando al forum economico di san Pietroburgo, come riporta Tass.

Attacco a Kiev, l'Ucraina: "Abbattuti 12 missili russi"

L'aeronautica ucraina afferma di aver respinto «sei missili Kinzhal, sei missili da crociera Kalibr e due droni da ricognizione» nell'attacco aereo compiuto in mattinata sull'Ucraina, compresa la capitale. A Kiev è appena cessata l'allerta aerea.

Cremlino: "Putin rimane aperto a qualsiasi contatto per risolvere la guerra"

Il presidente russo Vladimir Putin è aperto a qualsiasi contatto e idea per discutere le varie opzioni per risolvere la questione ucraina: lo afferma il Cremlino, come riporta Interfax. «Il presidente Putin era e rimane aperto a qualsiasi contatto per discutere le opzioni di risoluzione del problema ucraino», ha dichiarato oggi ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

700 combattenti della brigata Azov nelle carceri russe

Circa 700 combattenti della brigata Azov sono attualmente detenuti in Russia. Lo ha detto a Radio Svoboda Yevgenia Synelnyk, rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori di Azovstal, sottolineando che la Croce Rossa e altre organizzazioni dovrebbero prestare maggiore attenzione ai prigionieri ucraini che sono stati processati nella Federazione Russa. «I ragazzi sono esausti, sembrano usciti da un campo di concentramento. Dubitiamo che abbiano ricevuto assistenza medica», ha affermato la rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori dell'Azovstal, secondo la quale nelle prigioni «non c'è igiene, nessun trattamento dignitoso per loro, nessuna condizione sanitaria minima».

L'Ucraina ha denunciato il rapimento di altri 150 bambini ucraini da parte dei russi nella regione occupata di Lugansk, nell'est del Paese. Secondo il Centro di resistenza nazionale ucraino, che fa capo al ministero della Difesa di Kiev, l'8 giugno i bambini sono stati portati dal distretto di Starobilsk nel Lugansk in due centri nel distretto di Prikuban della repubblica di Karachai-Circassia, nel Caucaso russo. Finora, secondo il presidente Volodymyr Zelensky, 19.393 bambini ucraini sono stati trasferiti illegalmente in Russia dalle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk.

Guerra Ucraina, Mosca: ferito gravemente Budanov, capo 007 Kiev. Notte di attacchi a Odessa: distrutti 13 droni russi


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Giugno 2023, 06:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA