Fisco, ecco gli algoritmi anti-evasori: le nuove tecnologie intelligenti dell'Agenzia delle Entrate e i possibili errori

Sabato 23 Dicembre 2023, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 12:49

I possiili rischi ed errori

Le tecnologie digitali avanzate utilizzate dall'Agenzia, attraverso l'interoperabilità delle numerose banche dati dell'anagrafe tributaria e dei collegamenti con quelle di vari enti pubblici, consentiranno quindi di fare analisi del rischio per individuare i contribuenti da sottoporre a verifica o da interpellare con apposite comunicazioni per l'adempimento spontaneo.

Oltre alle nuove frontiere di contrasto l'intelligenza artificiale è già in azione per l'incrocio delle informazioni che sono presenti nella più importante banca dati di cui dispone l'amministrazione finanziaria, cioè l'archivio dei rapporti finanziari. Tutto ciò pone degli interrogativi sulla tutela e la sicurezza dei dati personali, a cui il Garante per la privacy finora ha risposto solo in parte. Partendo da informazioni errate, infatti, gli algoritmi potrebbero fornire risultati falsi, profilando come rischiosi contribuenti che sono invece affidabili e viceversa.

Intelligenza artificiale, nel 2024 a Roma il G7 dei Garanti della Privacy sulle sfide della protezione dei dati

© RIPRODUZIONE RISERVATA