Mes, maggioranza chiede sospensiva di 4 mesi (invece di un anno) in un'aula semideserta. Passa la linea "soft" di Giorgetti

Lo ha annunciato in Aula alla Camera Andrea Di Giuseppe (Fdi)

Mes, maggioranza chiede sospensiva di 4 mesi (invece di un anno) in un'aula semideserta. Passa la linea "soft" di Giorgetti

«I gruppi di maggioranza hanno presentato la sospensiva per non procedere all'esame del ddl (di ratifica del Mes ndr) per un periodo di 4 mesi». Lo ha annunciato in Aula alla Camera Andrea Di Giuseppe (Fdi), intervenendo nella discussione generale sul ddl di ratifica del Mes.

Meloni al Consiglio Europeo: «Bene conclusioni vertice, ci sono posizioni Italia. Su tema mutui fare di più»

La discussione senza la Lega

Alla Camera la discussione generale sul ddl di ratifica del Mes è avvenuta senza la presenza della Lega, con la relazione illustrativa del testo della relatrice Naike Gruppioni (Azione-Iv). A guidare i lavori è il presidente Lorenzo Fontana. Alla discussione generale sono iscritti deputati dei gruppi di opposizione, mentre per la maggioranza è iscritto Andrea Di Giuseppe di Fdi; non interverrà dunque nessun rappresentante di Lega, di Nm e di Fi.

Gli azzurri, tuttavia, sono presenti in Aula con il capogruppo Paolo Barelli e il capogruppo in commissione Esteri Alessandro Battilocchio. «Di Giuseppe interverrà a nome di tutta la maggioranza - ha spiegato Battilocchio - ma noi siamo presenti con il nostro capogruppo». Assenti invece i parlamentari della Lega. Per le opposizioni sono previsti gli interventi di Benedetto Della Vedova (+Europa), Piero De Luca (presentatore del ddl) e Lia Quartapelle del Pd, Valentina Grippo (Azione-Iv) e Filippo Scerra di M5s.

L'intervento di Matteo Renzi

«Se continuano così più che un pacchetto stiamo prendendo un pacco. Meloni sta sbagliando approccio perché anziché preoccuparsi del futuro dell'Europa tiene la bandierina ideologica di dire: io ho sempre detto no al Mes. Tanto è solo questione di tempo. Prima o poi dovrà dir di sì. E anche in quel caso sarà l'ennesima contraddizione». Lo afferma Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ad Agorà su Rai Tre.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 15:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA