Treni Viterbo-Roma tra soppressioni e ritardi, Marotta (Consigliere Avs) interroga la Regione Lazio

Treni Viterbo-Roma tra soppressioni e ritardi, Marotta (Consigliere Avs) interroga la Regione Lazio

di Federica Lupino

"Continuano a mandare i vecchi Taf a quattro carrozze da Viterbo”. Oppure: “Orari da e per Viterbo osceni”. Soppressioni, ritardi, aria condizionata rotta: è la vita da pendolari lungo la Fl3 Roma-Viterbo. Meglio non va lungo la ferrovia Roma Nord con un tasso di soppressione delle corse che sfiora il 50% al giorno.

Sul tema è tornato Claudio Marotta Capogruppo AVS in consiglio regionale. “Solo nel 2022 – ricorda - ci sono stati 9 mila tra soppressioni e ritardi sulla tratta Roma Civita Castella Viterbo (Linea Roma Nord), e per il 2023 siamo già a oltre 700 al punto da far classificare la tratta come la seconda ferrovia peggiore della penisola, secondo il rapporto annuale Pendolaria 2023 di Legambiente”. E aggiunge: “Non meno rilevante è quello che succede sulla FL3 linea gestita da Trenitalia, le cui fermate sostano in diverse stazioni metropolitane centrali della Capitale e per la quale i cittadini lamentano disservizi e ritardi”.

Di fronte a un simile quadro, Marotta ha presentato una interrogazione in consiglio: “Vogliamo avere spiegazioni in merito ai ripetuti disservizi di questi giorni sulla Roma Viterbo e soprattutto ottenere esplicitamente dalla Regione Lazio le garanzie sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria indispensabili a ripristinarne la piena funzionalità”.

Il capogruppo Avs chiama in causa Fabrizio Ghera, assessore regionale ai Trasporti: “Restiamo in attesa delle risposte che - rimarca - saprà offrire a noi in Consiglio, ma soprattutto a tutti quei pendolari e utenti che ogni giorno usano la Roma-Viterbo, subendo purtroppo le conseguenze di un servizio troppo spesso carente. E allo stesso tempo chiediamo esplicitamente che la Regione Lazio convochi un tavolo con Trenitalia per affrontare tutte le questioni relative alla FL3”.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA