Da ‘Grease’ a ‘Ternease’, lo spettacolo in ternano di Mariavittoria Cozzella

Da ‘Grease’ a ‘Ternease’, lo spettacolo in ternano di Mariavittoria Cozzella

di Claudia Sensi
Terni - 

C’è anche il campione mondiale di scherma Alessio Foconi tra i professionisti, gli studenti, i semplici cittadini che si mettono in gioco nel nuovo spettacolo di Mariavittoria Cozzella, attrice di cinema, teatro e televisione che ha partecipato anche alla serie ‘Il paradiso delle signore’ e ‘Una pallottola nel cuore 3’.

Ternease’, questo il titolo dello spettacolo che la vede in veste di regista, e’ una riscrittura in chiave comica e ambientata a Terni del famosissimo film ‘Grease’ del 1978. Gli attori sono diciotto, con un’età che va dai da 13 a 56 anni.

«Gli attori fanno parte del corso di recitazione che tengo al Caos. E’ un gruppo eterogeneo, molto compatto - spiega Mariavittoria Cozzella - e parlano in ternano, lo spettacolo, infatti, è molto legato al territorio ed è divertente. Ogni attore ha il suo spazio anche perché ho dovuto aggiungere dei personaggi con diverse caratteristiche. Tutti hanno affrontato le loro difficoltà o le loro paure e si stanno buttando, quindi sono molto soddisfatta. Da insegnante sono molto fiera dei miei allievi».

Denny Zuko e Sandy Olsson, i protagonisti del film interpretati da Olivia Newton John e John Travolta, sono diventati i ternani Danilo Zuccotto e Sandra mentre Alessio Foconi, compagno di vita della Cozzella, interpreta uno dei birds boys, la banda di studenti dell’americana Rydell High School.

Lo spettacolo comprende un paio di balletti, su musiche originali del musical, curati dalla coreografa di grande esperienza Romana Sciarretta.

«Lei è stata bravissima perché gestire diciotto persone che non sono ballerini professionisti non è proprio una passeggiata.

E’ riuscita a farlo anche in maniera piuttosto veloce e semplice sebbene lo coreografie siano molto complesse».

Mariavittoria Cozzella, che ho debuttato come regista l'anno scorso con uno spettacolo comico che si chiamava “Fast food fast love” sempre con i ragazzi del suo corso, si trova bene in questa nuova veste.

«Mi piace molto perché mi rendo conto che sviluppa tantissimo la mia creatività. Quando sei attrice pensi semplicemente al tuo di personaggio, non puoi occuparti della visione complessiva. Invece questa è stata una sfida perché comunque mettere in scena diciotto attori anche per un regista navigato, che lavora con dei professionisti, insomma è tosta. Io l'ho voluto fare perché credo che creare uno spettacolo in cui tutti gli allievi partecipano li compatta molto come gruppo, cioè concorrono alla realizzazione di qualcosa dove tutti sono parte integrante di quel risultato finale. E’ una sfida in cui mi sono buttata, ma che sono contenta di aver affrontato perché secondo me sta venendo fuori una bella cosa. Ovviamente c'è sempre il riscontro del pubblico da avere».

‘Ternease’ sarà messo in scena al teatro Secci il 3 giugno alle 18.30 e alle 21.30.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Maggio 2024, 19:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA