Chi è MediaPro, il colosso spagnolo che potrebbe comprare i diritti tv della Serie A

Chi è MediaPro, il colosso spagnolo che potrebbe comprare i diritti tv della Serie A
Non bastasse l'aver contribuito a buttar fuori l'Italia dal Mondiale, ora la Spagna potrebbe anche 'comprare' il campionato italiano di serie A. È una chiave di lettura metaforica, ma di fatto la svolta sui diritti tv può essere in salsa spagnola. La Lega di A, dopo aver ritenuto troppo basse le offerte di Sky e Mediaset, ha aperto a MediaPro, colosso di Barcellona, anche se le altre due concorrenti sperano di rientrare. Il gruppo di Barcellona, il più grande gestore di audiovisivi di Spagna, già gestisce i diritti della Liga, il campionato di Leo Messi e Cristiano Ronaldo, e tra le sue produzioni televisive ha partecipato anche a quella di «The Young Pope». 

LEGGI ANCHE ---> Diritti tv a MediaPro, Serie A nel caos. Sky si oppone: "Violano le regole". L'offerta da oltre un miliardo di euro

Fondata nel 1994 a Barcellona, è la più grande società di servizi audiovisivi e produttore di contenuti in Spagna da più di vent'anni. Con uffici in 34 città in 4 continenti, copre tutti i generi televisivi, dalla fiction ai programmi di notizie e intrattenimento, dai progetti di film non-fiction al calcio. Ma MediaPro, oltre che per le acquisizioni e il business audiovisivo, è finita recentemente anche al centro di rivoli giudiziari, con l'Antitrust spagnola che a primavera scorsa ha avviato un'indagine sulle presunte pratiche anticoncorrenziali nei confronti della tv online e le indagini dell'Fbi - che sta investigando sul 'Fifagate' - che l'ha tirata in ballo (visto anche il suo rapporto con la qatariota BeIn Sport) per l'assegnazione dei Mondiali in Qatar.

Fondato nel 1994, il Gruppo MediaPro si è fuso con il Gruppo GlobMedia nel 2006 e, insieme a WPP, azienda leader mondiale nel settore delle comunicazioni e del marketing, e Torreal ha costituito il Gruppo Imagina che oggi vanta di essere «il principale fornitore di contenuti multimediali europei e contenuti audiovisivi, produzione e distribuzione».
Il Gruppo ha registrato nel 2013 un fatturato di 1,387 miliardi di euro nel 2013, con 3.450 occupati, secondo gli ultimi dati forniti da Mediapro stessa.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Febbraio 2018, 15:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA