Euro 2016, alla prima giornata
gli hooligans hanno già vinto un titolo

Euro 2016, alla prima giornata gli hooligans hanno già vinto un titolo

di Romolo Buffoni
L’Europeo francese ha fatto il pieno: di tifosi (gli stadi sono gremiti) e di idioti (che stanno intasando carceri e ospedali). È incredibile che la manifestazione sportiva più in ansia della storia per la minaccia terroristica sia funestata dalla stupidità degli hooligans (non solo inglesi).

 Se non si scendesse al loro barbaro livello, ci sarebbe da augurargli un tête-à-tête con un gruppetto di tagliagole dell’Isis. In questi casi di solito si punta il dito anche sulla mancata prevenzione delle forze dell’ordine, ma stavolta sarebbe da ottusi prendersela con un’intelligence che sappiamo stressata dal rischio attentati. Dopo aver augurato il massimo del rigore nel punire i colpevoli di queste ignobili risse, preferiamo guardare la stragrande maggioranza dei tifosi che (anche loro in ansia per l’incubo Isis) stanno colorando gli stadi dando il giusto senso di festa a questi campionati.

Festa della quale oggi entriamo a far parte anche noi nella speranza di non essere semplici comparse. Contro il Belgio dei “golden-boys” De Bruyne, Hazard, Courtois e i “nostri” Nainggolan e Mertens non sarà facile. Ma l’Italia con Conte vanta l’unico ct-star e, a giudicare dalle prime gare, il “manico” può fare la differenza.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Giugno 2016, 09:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA