Champions, Arsenal a caccia di punti contro
il Bayern: l'eliminazione è ad un passo

Champions, Arsenal a caccia di punti contro il Bayern: l'eliminazione è ad un passo

di Benedetto Saccà
Con la certezza di essere una grande squadra e lo svantaggio di non poter disporre di Leo Messi, un fuoriclasse che rende ogni squadra grande, il Barcellona di Luis Enrique domani sera andrà a far visita al Bate Borisov, e a cercare di ipotecare così la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Riuscissero a vincere, a ben pensarci, i blaugrana, primi nel girone, offrirebbero una bella cortesia alla Roma di Rudi Garcia, ultima in classifica con un ritardo di due punti rispetto al Bayer Leverkusen e al Bate, secondi. D’altra parte i bielorossi vanno considerati ormai una delle pretendenti alla promozione, specie ricordando il successo centrato contro i giallorossi alla fine di settembre.



Ma a entusiasmare l’Europa sarà soprattutto lo scontro delle meraviglie che all’Emirates Stadium opporrà l’Arsenal di Wenger al Bayern Monaco di Guardiola. Il quadro è limpido: i bavaresi comandano il raggruppamento F a punteggio pieno dopo due turni, mentre gli inglesi dormono (ancora) a quota zero. Nel mezzo, ecco sbucare, a tre punti, l’Olimpiacos e la Dinamo Zagabria. A voler esemplificare, insomma, i Gunners domani avranno un assoluto, disperato bisogno quanto meno di non perdere. Perché se rimanessero di nuovo a digiuno, sarebbero di fatto già eliminati. E, chiaramente, l’umiliazione di un fallimento così smisurato minerebbe, e non poco, la solidità della posizione di Wenger. La sfida di Zagabria tra i greci e croati, poi, la arbitrerà Tagliavento.



Vola tra le nuvole pure il Chelsea di Mourinho, secondo nel gruppo G con un margine di una lunghezza nei confronti della Dinamo Kiev e del Porto, battistrada. Agli occhi dei Blues sembra comparire però l’occasione giusta per risalire la via della qualificazione, visto che il calendario li contrapporrà alla Dinamo nella cornice di Kiev. Al Porto, invece, sarà consegnato l’impegno casalingo con il Maccabi Tel Aviv.



Nel girone H, infine, lo Zenit San Pietroburgo, primo con sei punti, riceverà il Lione, ultimo a uno. Per il Valencia, secondo a quota tre, il rivale della serata sarà il piccolo Gent, in coda al pari dei francesi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Ottobre 2015, 14:23