Tavecchio, Albertini: "Ha messo in imbarazzo
l'Italia". Galliani: "Fiducia confermata"

Tavecchio, Albertini: "Ha messo in imbarazzo ​l'Italia". Galliani: "Fiducia confermata"
MILANO - Demetrio Albertini, lo sfidante di Carlo Tavecchio alla presidenza della Figc, non fa sconti al suo rivale. Adriano Galliani, invece, conferma la fiducia del Milan e della Lega Serie A nonostante la gaffe razzista.



«La frase di Tavecchio si commenta da sé, ci ha messo un po' in difficoltà a livello internazionale. Dispiace a tutti, ma credo assolutamente che dobbiamo essere meno intolleranti noi. Se vogliamo crescere e parlare ai nostri ragazzi dentro e fuori dal campo dobbiamo dare noi il buon esempio». Lo ha detto Demetrio Albertini, candidato alla presidenza della Figc, commentando ai microfoni di Sky la bufera innescata dalla frase razzista pronunciata dal suo avversario. La Fifa ha scritto alla Figc chiedendo un'indagine: «A livello internazionale abbiamo un rapporto diretto, essendo la nostra una delle federazioni più importanti al mondo. Mi dispiace molto ma conosciamo tutti le regole e la tolleranza zero verso alcuni tipi di comportamento», ha evidenziato Albertini.

Nelle ultime ore alcuni club di serie A, tra cui la Fiorentina e la Sampdoria, si sono sfilate da Tavecchio. «Più sostegno alla mia candidatura? Non lo so -ha risposto Albertini-. Io sento l'appoggio di calciatori e allenatori, ma devo dire anche di tanti presidenti e tifosi. Sento l'entusiasmo della gente. Poi va chiesto alle società, ho letto anche io le dichiarazioni di alcuni presidenti ma non ho ancora fatto verifiche in queste ore». La Figc corre il rischio di essere commissariata se l'11 agosto non si riuscirà ad eleggere un presidente: «Siamo sempre sulle ipotesi -ha osservato Albertini-. In ogni caso non votiamo né io né Tavecchio, la responsabilità delle schede bianche o della scelta di un candidato o un altro devono averla gli elettori. Ci saranno incontri questa settimana e si farà il punto, non so quale potrebbe essere il percorso da qui a giovedì quando entrambi incontreremo Malagò (il presidente del Coni, ndr). »Anche io -ha proseguito Albertini- sono stato investito da questa situazione, mi sono messo a disposizione fin da subito e prima ancora della discesa di Tavecchio. Ci sono percorsi diversi e credo sia un'opportunità, c'è la possibilità di scegliere«.



GALLIANI: "FIDUCIA A TAVECCHIO CONFERMATA" «Confermiamo assolutamente l'appoggio a Carlo Tavecchio per la candidatura alla presidenza della Figc. È dipinto come razzista per quella che è stata una battuta certamente infelice, ma noi conosciamo quanto di bene ha fatto». Lo ha detto l'ad del Milan, Adriano Galliani, ai microfoni di Sky Sport.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Luglio 2014, 08:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA