Pennetta show a Indian Wells, batte
la Stephens e vola in semifinale con Na Li

Pennetta show a Indian Wells, batte la Stephens e vola in semifinale contro la favoritissima cinese Na Li

di Angelo Mancuso
ROMA - Un match rocambolesco, tra occasioni sprecate da una parte e dall’altra, rimonte e una bufera di vento e sabbia che ha imperversato sul centrale di Indian Wells nel terzo set, ha regalato a Flavia Pennetta la sua prima semifinale nel Premier Mandatory californiano, che non sar uno Slam ma ci si avvicina molto.



Dopo due ore e 26 minuti di emozioni la 32enne azzurra ha battuto la statunitense Sloane Stephens, di 12 anni più giovane, erede designate delle sorelle Williams e capace di sfiorare l’ingresso tra le top ten lo scorso ottobre. E’ finita 6-4 5-7 6-4 per Flavia, testa di serie numero 20, capace di riacciuffare in extremis un match che prima sembrava vinto, poi irrimediabilmente compromesso.



Nel primo set c’è stato equilibrio fino al 3-3, poi il break della Pennetta che ha chiuso 6-4 al proprio turno di servizio. Nel secondo Flavia ha servito per il match sul 5-4 ed è stata a due punti dalla vittoria portandosi sul 30-15. Tre punti di fila della Stephens, complici due errori di diritto della brindisina, hanno però rimesso in equilibrio il set. Da quel momento il match è girato nello spazio di pochi minuti. Cinque game consecutivi della giovane americana, numero 17 del seeding: 7-5 il secondo set, 3-0 nella terza e decisiva partita mentre sul campo si scatenavano fortissime folate di vento con la pallina che assumeva traiettorie a tratti incontrollabili.



Flavia ha tuttavia avuto la forza di reagire facendo valere la sua maggior esperienza: dopo aver annullato la palla dello 0-4 si è portata sul 3-3, ha annullato un palla break sul 3-4, quindi ha strappato il turno di battuta a zero alla rivale sul 4-4 e ha chiuso 64. Unica nota negativa per l’azzurra il servizio, che non ha funzionato come negli incontri precedenti. I numeri lo dicono chiaramente: poco sopra il 40 per cento le prime e 6 doppi falli.



La Pennetta, che in undici partecipazioni ad Indian Wells non era mai andata oltre gli ottavi, in semifinale (nella notte italiana tra giovedì e venerdì) Flavia sfiderà la cinese Na Li, favorita numero uno, che conduce 3-2 nei precedenti. L’ultima sfida si è giocata ai recenti Australian Open, a livello di quarti: finì con un doppio 6-2 per la tennista asiatica, che in semifinale ha superato in tre set la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 12: 63 46 63.



Nella semifinale della parte alta del tabellone si affronteranno la rumena Simona Halep (n.6) e la polacca Agnieszka Radwanska (n.2).



Nel torneo maschile definita la semifinale della parte alta del tabellone: di fronte ci saranno Roger Federer e Alexandr Dolgopolov.



Federer, testa di serie numero 7, ha superato agevolmente il sudafricano Kevin Anderson, numero 17 del seeding: 75 61 il punteggio in poco più di un’ora. Il 32enne campione di Basilea, che a Indian Wells ha già vinto quattro volte, la prima nel 2004, l’ultima nel 2012, disputerà contro Dolgopolov, numero 28 del seeding, la sua 44esima semifinale in un Masters 1000.



Il 25enne ucraino, grande talento che sembra finalmente aver trovato la necessaria continuità (nel 2014 è stato anche finalista a Rio de Janeiro), ha eliminato lungo il cammino il numero uno Rafa Nadal e l’azzurro Fabio Fognini. Nei quarti ha sconfitto nettamente il canadese Milos Raonic, numero 10 del seeding: 63 64. Dolgopolov è il tennista che dall’inizio della stagione ha fatto registrare la miglior progressione nel classifica mondiale: è numero 31 ed ha scalato ben 26 posizioni. Ovviamente grazie alla semifinale in California salirà ancora.



Nella tarda serata italiana si giocano i due quarti della parte bassa del tabellone: Djokovic-Benneteau e Isner-Gulbis.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Marzo 2014, 10:26