Miss Universo Italia, vince Carmen Panepinto Zayati: «Voglio abbattere gli stereotipi legati alle donne nel campo scientifico»

Laureata in ingegneria elettronica a Pisa, sta studiando ingegneria biorobotica alla Sant'Anna di Pisa. Appassionata di arti marziali, Mma e Muay Thai

Miss Universo Italia, vince Carmen Panepinto Zayati: «Voglio abbattere gli stereotipi legati alle donne nel campo scientifico»

Incoronata la nuova Miss Universo Italia. Il suo nome è Carmen Panepinto Zayati. La 23enne proviene dalle Marche e rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di miss universe a El Salvador il prossimo18 novembre. Laureata in ingegneria elettronica a Pisa, sta studiando ingegneria biorobotica alla Sant'Anna di Pisa. Appassionata di arti marziali, Mma e Muay Thai, ama anche correre e ascoltare musica leggera, in particolare Adele e Lizzo. Nel testa a testa finale, Carmen ha avuto la meglio su Andrea Pepi, miss universo Sicilia.

Miss Zimbabwe, vince una modella bianca e scoppia il caos: «Non ci rappresenta, doveva essere nera»

Marina, la prima donna transgender a vincere Miss Portogallo: «Per anni non ho potuto partecipare»

 

Chi è la nuova Miss

La neo miss ama lo sport, il pianoforte e soprattutto viaggiare: è stata anche in Africa, America e Medio Oriente. «Credo fermamente che l'essenza di essere Miss Universe - spiega - risieda principalmente nell'utilizzo delle proprie conoscenze e del proprio vissuto, elementi imprenscindibili che ti aiutano a sostenere il prossimo.

Ed è anche attraverso la partecipazione al concorso che ho trovato ispirazione e motivazione per incoraggiare ragazze e donne a perseguire i propri obiettivi ed a portare cambiamenti positivi nelle loro vite. Un'esperienza, questa, che mi ha donato serenità e mi ha arricchito».

La missione

«La mia missione - spiega Panepinto Zayati - si concentra sull'empowerment delle donne nel campo Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), poiché comprendo che una delle principali sfide che le donne affrontano in questo settore è la mancanza di modelli femminili da seguire. Anche per questo ambisco a contribuire all'abbattimento degli stereotipi legati alle donne, che spesso costituiscono delle barriere per il loro successo, soprattutto in campi scientifici».


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Ottobre 2023, 13:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA