Teatro di Roma, la nuova stagione
nelle sale India e Argentina è un cantiere

Teatro di Roma, la nuova stagione ​nelle sale India e Argentina è un cantiere

di Stefania Cigarini
Non una stagione teatrale, ma un Cantiere.Roma.Italia., cos designato il progetto quadriennale di ideazione e promozione di cultura che Marino Sinibaldi e Antonio Calbi, presidente e neodirettore del Teatro di Roma, hanno presentato ieri, illustrando pure i corposi cartelloni delle sale Argentina e India (quest'ultima, ha annunciato il sindaco Marino, riaprir una sala a settembre).





Il Cantiere avrà un direttore dei lavori visionario e creativo, il regista tedesco Peter Stein ed una squadra di attori-operai (letteralmente): otto interpreti e un assistente. La compagnia residente sarà coprotagonista di tre filoni, la trilogia Orestea, il ciclo shakespeariano, il Novecento e i contemporanei.



Altre energie - i tagli economici sono stati del 30% - saranno profuse su Prospettiva Roma, letture e messe in scena che raccontino la Città, dall'idea del polittico ai personaggi, Eduardo, Pasolini, fino alla Roma europea. La stagione che inizierà il 19 settembre all'Argentina - con Viaggio all'isola di Sakhalin, della compagnia del carcere di Rebibbia diretta da Laura Andreini Salerno - comprende 78 spettacoli (20 produzioni) per 453 rappresentazioni, in parte realizzate con RomaEuropa festival.



Tra i protagonisti della stagione Valerio Binasco, Silvio Orlando (Il mercante di Venezia), Antonio Calenda e Roberto Herlitzka (Una giovinezza enormemente giovane), Antonio Latella, Toni e Peppe Servillo (Le voci dentro), Filippo Timi (Il Don Giovanni), Mario Martone (Carmen), Franca Valeri e Urbano Barberini (Il cambio dei cavalli).



DOVE, COME, QUANDO Toni e Peppe Servillo e Filippo Timi tra i protagonisti della nuova stagione del Teatro di Roma (India e Argentina) 06684000311 promozione@teatrodiroma.net, www.teatrodiroma.net
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Luglio 2014, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA