Premio Luigi Malerba 2013: vince Elena Rui con la raccolta di racconti 'Fiale'

Premio Luigi Malerba 2013: vince Elena Rui con la raccolta di racconti 'Fiale'

di Silvia Natella
ROMA - “La vita un insieme di piccoli equivoci senza importanza”, nel corso della conferenza stampa lo ribadisce pi volte Elena Rui, vincitrice della quarta edizione del Premio Luigi Malerba, il concorso letterario dedicato ad anni alterni alla narrativa e alla sceneggiatura.

La frase di 'tabucchiana' memoria sembra essere il filo conduttore della raccolta di racconti, dal titolo 'Fiale', alla quale è andato il primo premio.



Elena, 33 anni, padovana d'origine e parigina di adozione, nella vita fa la traduttrice e si è avvicinata alla narrativa da qualche anno. Per la giuria presieduta dalla signora Anna Malerba 'Fiale' è l'opera inedita di un'autrice matura che riesce a “padroneggiare con abilità gli strumenti della scrittura” e a “incatenare il lettore” grazie a una trama intessuta di quei 'piccoli equivoci' che nello sviluppo della storia 'spiazzano' il protagonista, lo mettono di fronte a una scelta e ne determinano l'esistenza.

Ognuno dei sette racconti della raccolta è scritto con l'intento di racchiudere un concentrato di vita vera o verosimile alla stregua delle fiale, minuscoli contenitori di sostanze che una volta liberate sprigionano tutta la loro forza. I personaggi hanno spessore e profondità e sono realistici nel loro essere inadeguati davanti all'imprevedibile e incapaci di essere padroni del proprio destino.

“Avevo l'ambizione di scrivere qualcosa di molto denso - racconta la scrittrice durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Roma – mi sono ispirata a fatti di cronaca, ma anche a storie vissute da me o da miei conoscenti”. La raccolta le è valsa il primo premio e la sua pubblicazione da parte della casa editrice MUP – Monte Università Parma.



La giuria era composta, quest'anno, dallo scrittore e giornalista Guido Barlozzetti, da Manuela Cacchioli della MUP editrice, dal critico letterario e studioso Paolo Mauri, dal docente e critico letterario Walter Pedullà, dalla Professoressa Lorenza Reverberi del Liceo Romagnosi e dal Prof. Giovanni Ronchini dell’Università di Parma, esperto dell’opera di Luigi Malerba, dal Dott. Giovanni Sciola del Ministero degli Affari Esteri. La novità di questa edizione è stata l'inserimento in giuria di una II classe del Liceo Romagnosi di Parma per dare la possibilità di coinvolgere “quelli che sono i lettori di domani”, ha spiegato la presidente Anna Malerba.



Il premio verrà consegnato ufficialmente il 30 novembre a Berceto (Parma), paese natale di Malerba e sarà un'occasione per ricordare lo scrittore e sceneggiatore a cinque anni dalla scomparsa leggendo alcuni dei suoi testi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Novembre 2013, 00:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA