Vaccini killer, morti sospette e lotti:
tutti i numeri di 4 giorni d'allarme

Vaccini killer, morti sospette e lotti: ​tutti i numeri di 4 giorni d'allarme
ROMA - Dal conteggio dei casi alle inchieste aperte, i 'numerì danno l'idea dell'emergenza che ha caratterizzato gli ultimi quattro giorni, dopo il blocco da parte dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad per la segnalazione di alcuni decessi sospetti. - 19: sono le morti sospette segnalate ad oggi all'Aifa. Si tratta di anziani deceduti che avevano effettuato la vaccinazione antinfluenzale con il Fluad dell'azienda Novartis. - 143301 e 142701: sono i due lotti del Fluad inizialmente bloccati dall'Aifa e collegati ai decessi sospetti.

- 8: è il numero complessivo dei lotti dello stesso vaccino ad oggi collegati ai decessi.

- 3,5 mln: il numero delle dosi di Fluad distribuite in Italia.

- 1 mln: il numero di dosi che potrebbero essere state utilizzate nel nostro Paese.

- 65 mln: il numero di dosi del vaccino distribuite nel mondo dall'anno della sua approvazione, il 1997.

- 38: il numero di controlli sul vaccino previsto dalle procedure internazionali di autorizzazione. Di questi, 14 sono effettuati sul prodotto finito e 23 sui singoli componenti prima che i singoli lotti siano rilasciati in commercio.

- 6: il numero delle inchieste aperte da diverse procure a seguito delle morti sospette. Si tratta delle procure di Siena, Siracusa, Prato, Chiesti, Parma e Larino. A queste inchieste, si aggiunge anche quella aperta dalla procura di Torino su un altro vaccino antinfluenzale della Novartis, l'Agrippal, a seguito di una segnalazione di evento avverso ma non mortale.

- 8.000: il numero medio di decessi che si verificano ogni anno in Italia per complicanze cardiovascolari riconducibili all'influenza, dovuti in parte ai livelli insufficienti di copertura vaccinale registrati nel nostro Paese, specie tra gli anziani.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Dicembre 2014, 20:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA