Sesso, ecco le posizioni consigliate
se soffrite di mal di schiena

Sesso, ecco le posizioni consigliate se soffrite di mal di schiena
ROMA - Il sesso è un incubo a causa del mal di schiena? Ecco le possizioni migliori per le donne con questo tipo di problema.

Un'equipe di ricercatori presso l'Università di Waterloo in Canada ha scoperto che la posizione alla pecorina o quella del missionario sono le migliori per alleviare il dolore. Pessima la cosiddetta 'a cucchiaio'.



LO STUDIO Lo studio ha documentato esattamente i movimenti della colonna vertebrale durante il sesso e i principali autori dott.ssa Natalie Sidorkewicz e dott. Stuart M. McGill, hanno stabilito che una delle posizioni sessuali che vengono comunemente consigliate a chi soffre di dolore lombare non è in realtà la scelta migliore. Le conclusioni sono giunte dopo aver analizzato cinque posizioni e il loro impatto sulla deformazione della colonna vertebrale.

Per dunque decretare quale fosse la posizione migliore per chi soffre di mal di schiena, i ricercatori hanno arruolato 10 ambosessi impegnati in una relazione di coppia consolidata, esenti da mal di schiena, problemi all’anca o altri che potessero influire sull’attività sessuale.



LE CONCLUSIONI Secondo i ricercatori, nel formulare una raccomandazione per i pazienti con mal di schiena bisogna valutare il tipo di movimenti che scatenano il dolore. Per esempio, per un paziente con dolore “flesso-intollerante” indotto dalla flessione della colonna vertebrale in avanti, una posizione come quella “alla pecorina” con la donna che sostiene il proprio peso sui gomiti e sulle ginocchia, induce il minimo sforzo sulla schiena del partner maschile.

La seconda posizione migliore per la schiena dell’uomo è la quella “del missionario”, che vede il partner maschile sostenere la sua parte superiore del corpo con le mani in contrasto con i gomiti. Anche in questo caso, sottolineano i ricercatori, tali cambiamenti apparentemente sottili nella postura sembrano avere un effetto significativo sul movimento della colonna vertebrale e la tensione.

Bocciata invece la posizione “a cucchiaio”, che è tuttavia quella comunemente raccomandata ai pazienti con mal di schiena o lombalgia. Questa posizione, nello studio, ha infatti ha prodotto il più grande sforzo sulla schiena del partner maschile, specie se flesso-intollerante.



L'84% degli uomini con il mal di schiena e il 73% delle donne segnalano una significativa diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali a causa di questi dolori. Ecco perché nella ricerca, pubblicata sulla rivista Spine, si raccomandano queste posizioni.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Ottobre 2014, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA