Bmw, ecco la nuova X1: sempre
più suv, sempre più elegante

Bmw, ecco la nuova X1: sempre ​più suv, sempre più elegante

di Giampiero Bottino
Con la seconda generazione, la X1 si inserisce anche esteticamente a pieno titolo, per il frontale aggressivo, le proporzioni e i volumi, nella famiglia “X” della Bmw. Pur essendo più diventata più corta di 15 mm (ora è lunga 4.439 mm) ha acquisito un look più importante, corroborato da un'abitabilità più generosa e confortevole. Più corta, ma più alta (di 53 mm) e più larga, la X1 propone ora una silhouette che si avvicina a quella delle sorelle maggiori, con le quali condivide i contenuti premium.





La sensazione, corroborata dai fatti, della maggiore disponibilità di spazio è figlia anche della piattaforma Ukl tenuta a battesimo dalla Serie 2 Active Tourer e protagonista della vera rivoluzione meccanica che si cela sotto le rinnovate vesti della X1: le versioni a due ruote motrici – denominate sDrive – adottano per la prima volta la trazione anteriore in alternativa all'integrale xDrive. Anche se la nuova tipologia di trazione non influisce sul piacere della guida, elemento fondante del Dna del marchio, il temperamento di una Bmw “X” emerge pienamente nelle versioni a 4 ruote motrici come quelli provati tra le scenografiche montagne del Tirolo.



Per il test erano infatti a disposizione le due versioni più performanti benzina e diesel, accomunate dalla cilindrata 2.0, dalla potenza di 231 cv, dalla tecnologia TwinPower Turbo e dalla disponibilità della sola trazione integrale. Entrambe hanno soddisfatto le elevate aspettative, rivelandosi brillanti, stabili ed equilibrate in tutte le situazioni di guida, con una nota di merito particolare per la capacità della xDrive 25i a benzina di emulare l'elasticità, e con essa la tipica gradevolezza di guida, della “sorella” turbodiesel xDrive 25d. Ai due top di gamma si affiancano la 20i da 192 cv a 2 o 4 ruote motrici, la xDrive 20d da 190 cv e la sDrive 18d da 150 cv. Entro la fine dell'anno alle unità a 4 cilindri si aggiungeranno i modelli d'ingresso sDrive 18i e 16d equipaggiati con i 3 cilindri 1.5 da 136 e 116 cv rispettivamente.



Tra le novità tecnologiche, entrano nella famiglia X1 l'head-up display e il Driving assistant plus che implementa la sicurezza integrando il controllo della velocità di crociera con funzione Stop&Go, l'allarme per il cambio involontario di corsia, l'assistente di guida in colonna, l'allarme per la presenza di pedoni e la frenata automatica a velocità “cittadina”.

La nuova X1 è proposta nei livelli base, Advantage, Sport Line, xLine e M Sport con un listino compreso tra 32.950 e 48.300 euro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2015, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA