Il virus Zika anche in Italia? Il ministero lancia
l'allarme: "Niente viaggi nei Paesi a rischio"

Zika in Italia? Il ministero: "Niente viaggi nei Paesi a rischio"
ROMA - Nuove linee guida sul virus Zika pubblicate dal ministero della Salute. Sono sconsigliati i viaggi nei Paesi a rischio non solo alle donne in gravidanza ma anche alle persone con "malattie del sistema immunitario o con gravi patologie croniche". Le nuove linee guida sulla malattia saranno affisse sotto forma di poster in porti e aeroporti.

«Sebbene l'Oms, al momento, non raccomandi l'applicazione di restrizioni di viaggi e movimenti internazionali verso le aree interessate da trasmissione di virus Zika - si legge nelle raccomandazioni - si ritiene opportuno, sulla base di un principio di estrema precauzione: informare tutti i viaggiatori verso le aree interessate da trasmissione diffusa di virus Zika di adottare le misure di protezione individuale per prevenire le punture di zanzara. Consigliare alle donne in gravidanza, e a quelle che stanno cercando una gravidanza, il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree. Consigliare ai soggetti affetti da malattie del sistema immunitario o con gravi patologie croniche, il differimento dei viaggi o, quantomeno, una attenta valutazione con il proprio medico curante prima di intraprendere il viaggio verso tali aree».

La nota recepisce anche le raccomandazioni ai donatori già espresse dal Centro Nazionale Sangue, secondo cui è meglio attendere 28 giorni prima di donare se si è stati nei paesi con il virus. Per chi torna il consiglio è di fare attenzione nei primi 12 giorni a sintomi compatibili con la malattia come febbricola, dolori articolari e muscolari, eruzioni cutanee, congiuntivite.

#Zika in Italia? Il ministero: "Niente viaggi nei Paesi a rischio"

Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Venerdì 29 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Gennaio 2016, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA