L'Ue all'Italia: "Permettere la produzione
di formaggio anche senza latte" -Leggi

L'Ue all'Italia: "Permettere la produzione di formaggio anche senza latte"
La stampa italiana, riprendendo le dichiarazioni del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, e del ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, parla di 'diktat' da parte dell'Unione Europea. La questione dell'adeguamento alle norme comunitarie per la produzione di formaggio, però, è un po' più complessa.



La Commissione Europea, infatti, ha inviato una diffida all'Italia con la quale si invita il nostro paese a consentire la produzione di formaggio anche senza latte. Com'è possibile? Molto semplice: una legge del 1974 vieta la produzione di formaggi e simili nel nostro paese a partire da latte in polvere. Una simile normativa è in contraddizione con il principio della libera circolazione delle merci in Europa, e per questo Bruxelles ha chiesto all'Italia di adeguarsi.



Le richieste dell'Ue non cambierebbero nulla per quanto riguarda il settore primario italiano: consentire la produzione di formaggi a partire da latte in polvere, infatti, non andrebbe a penalizzare quei prodotti a Denominazione di Origine Protetta, tutelati da un'altra norma europea che garantisce il divieto di utilizzo di materie prime come, ad esempio, proprio il latte in polvere.



I commenti su Facebook



L'Ue all'Italia: "Permettere la produzione di #formaggio anche senza #latte"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 29 giugno 2015

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Giugno 2015, 15:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA