"I mangimi per animali li fanno vivere di più.
Nutrirli con gli avanzi, li uccide in pochi anni"

"I mangimi per animali li fanno vivere di più. Nutrirli con gli avanzi, li uccide in pochi anni"
ROMA - Per i propri animali domestici gli italiani sono disposti a spendere molti soldi e lo fanno nel tentativo di prendersi cura della loro alimentazione.
Il servizio "Troppa trippa" della trasmissione Report ha spaventato molte famiglie perché ha raccontato di come cani e gatti sarebbero alimentati con mangime scadente e pericoloso.
"Mi trovo ad impedire ai padroni dei miei pazienti di elaborare ricercate ricette per il benessere del cucciolo e che invece potrebbero ucciderlo", dice al Tgcom Alessio Giordana, veterinario a Milano già protagonista di due campagne contro le eutanasie facili e per sensibilizzare contro l'uso dei botti di fine anno che rischiano letteralmente di uccidere gli animali domestici con il loro rumore.

Il dottore non fa di tutta l'erba un fascio. Le aziende produttrici di mangimi non sono tutte uguali: le multinazionali tendono a ridurre la carne tra gli ingredienti e a inserire della "robaccia". "Per un'azienda che usa il 4% di carne nei suoi prodotti, ce ne sono almeno 10 che arrivano al 75%, lavorando seriamente, con carne fresca e non con scarti animali. I veterinari servono anche a questo: ad aiutare i padroni a riconoscere e selezionare i prodotti migliori, a leggere correttamente le etichette. Alimentare gli animali è una cosa seria, non può essere lasciata all'iniziativa personale. E' ovvio che ci siano prodotti di eccellenza, ottimi, buoni e scarsi, d'altronde variano anche i prezzi. Una Mercedes ovviamente sarà più bella ed efficiente di una Simca, ma non tutti possono permettersela. Si può trovare un'automobile eccellente anche a prezzi contenuti, basta sapere cosa e dove cercare".

Il cibo in scatola e i croccantini non sono pericolosi per gli animali perché "l'alimentazione industriale è frutto del lavoro di nutrizionisti che passano la vita a formulare alimenti completi, cioè che non necessitano di aggiunte, e che un animale alimentato con quello e solo con quello non abbia la minima carenza alimentare. Ed è anche grazie a questi prodotti che abbiamo quadruplicato l'aspettativa di vita degli animali. Un gatto di colonia vive in media 5 anni, un gatto di casa arriva a 20".

"I mangimi per animali li fanno vivere di più.

Nutrirli con gli avanzi, li uccide in pochi anni"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 17 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Dicembre 2015, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA