Terremoto di 4.2 a Parma: sospesa la circolazione dei treni, attivato il sistema Alert System. «Scossa sentita da Milano a Reggio Emilia»

Venerdì 9 Febbraio 2024, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 15:56
Terremoto a Parma, forte scossa di 4.2: «Sentito da Milano a Reggio Emilia». La terra trema anche a Spoleto: scuole chiuse
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Terremoto, nuove episodi in Emilia-Romagna e Umbria dove sono state registrate almeno 70 scosse. È di magnitudo 4.2 il dato registrato dall'Ingv, alle 13:06 in provincia di Parma. L'epicentro della scossa più forte è stato localizzato a 5 km da Calestano. Aumenta così la paura dei cittadini: al momento le forze dell'ordine e le autorità locali stanno prendendo dei provvedimenti per fronteggiare la situazione.

Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha attivato l'Alert System: si tratta del servizio di informazione telefonica con cui vengono comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta. Il primo cittadino, poi, ha invitato la popolazione a seguire le norme di comportamento specifiche che si trovano sul sito della Protezione Civile.

In via precauzionale, dalle 13:30, è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Fornovo e Borgo Val di Taro, nel Parmense, sulla linea Pontremolese (Parma-La Spezia). Si specifica che è stato richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa del traffico sui binari.

Le scosse

La terra ha tremato anche alle 12:52 a Spoleto, dove si è registrata una scossa di 2.9, e anche a Langhinaro (Parma), con magnitudo 3. E a Spoleto è stato deciso dal Comune di chiudere le scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA