Strage del treno, l'ultima telefonata e la mancata autorizzazione: «Li ho mandati a schiantarsi». Così sono morti gli operai

Sabato 2 Settembre 2023, 21:58 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 16:40

Cantiere iniziato senza nulla osta

Come? Non rispettando le procedure di sicurezza. «Il cantiere è iniziato senza alcun nullaosta», sottolinea la procuratrice capo d'Ivrea, Gabriella Viglione, confermando gravi violazioni della procedura di sicurezza prevista per i cantieri di manutenzione ferroviaria. Il sospetto è stato confermato dall'incrocio di tutti gli elementi già raccolti dagli investigatori. A partire proprio dalle telefonate intercorse tra Massa e la dirigente movimento della stazione di Chivasso.

I lavori, infatti, erano previsti in quel tratto e in orario notturno, ma era necessario coordinarsi con la sala operativa in quanto era previsto il passaggio di tre treni: uno di linea, uno di servizio (quello che ha travolto gli operai) e un terzo convoglio all'una e mezza di notte. Stando alle registrazioni, alle 23.30, la sala operativa avrebbe fornito all'addetto Rfi a Brandizzo delle fasce orarie nel corso delle quali effettuare i lavori, in relazione ai previsti passaggi dei treni, ma nessun via libera ad avviare il cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA