Sala il sindaco più amato, Gualtieri sprofonda. Tra i governatori Bonaccini supera Zaia al primo posto. In calo De Luca, Rocca si consolida

Lunedì 10 Luglio 2023, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 21:41

La classifica dei governatori

Tra i presidenti di Regione, dopo 12 anni di primato, Zaia scende in seconda posizione superato di un soffio da Bonaccini. Scende di una posizione rispetto all'anno scorso anche Fedriga, oggi terzo. Bonaccini è forte oggi di un gradimento personale maggiore di 17,2 punti rispetto alla sua elezione. È l'unico governatore di centrosinistra a crescere. Tra gli eletti del centrodestra è invece Renato Schifani, presidente della Sicilia, che aumenta maggiormente rispetto al giorno delle elezioni con un +8,9%, attestandosi all'11esimo posto. Un gradino sotto il podio sono a pari merito altri due leader del centrodestra: al quarto posto i governatori di Calabria e Liguria, Roberto Occhiuto e Giovanni Toti con il 59% del gradimento.

Dopo di loro un'altra coppia dello stesso schieramento, Attilio Fontana della Lombardia e Alberto Cirio del Piemonte con il 56,5%. Nella Top 10 dei governatori è nono Vincenzo De Luca: il presidente della Campania, pur perdendo 15 punti rispetto al risultato nelle urne, conserva un consenso del 54,5%.

Il presidente della Regione Lazio Rocca consolida il risultato delle elezioni di febbraio e, con il 54%, conquista la decima posizione.

Nel complesso, tra i presidenti di Regione testati dalla ricerca, 9 aumentano il gradimento rispetto al risultato elettorale e 8 lo diminuiscono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA