Sciopero trasporti oggi lunedì 18 settembre: a rischio treni, bus e metro. Orari e fasce di garanzia a Roma, Milano, Napoli e Firenze

Domenica 17 Settembre 2023, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 09:42

Milano

Autobus, tram e treni delle cinque linee metropolitane potranno subire disagi. L’orario dello sciopero va dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.

«Lo sciopero è stato proclamato per rivendicare la mancanza nel Ccnl di contenuti essenziali per la categoria - scrive in una nota l'Atm - soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, alla sicurezza sul lavoro, all’orario e all’organizzazione del lavoro e di tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione».

«Le cinque linee metropolitane - secondo quanto dichiarato da Atm durante le prime ore del mattino - al momento hanno iniziato regolarmente il servizio». I lavoratori chiedono, tra le altre rivendicazioni, adeguamenti salariali all'aumento del costo della vita. Atm, l'azienda dei trasporti pubblici milanesi, ha precisato che «al momento sono in servizio tutte le linee metropolitane e di superficie». Ovviamente potrebbero esserci dei tempi d'attesa superiori al normale, soprattutto su bus e tram, ma sostanzialmente, dalle prime rilevazioni aziendali, sembra che stamani a Milano, nella prima fascia di possibile astensione, la maggior parte dei mezzi entrerà in servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA