Ruffino, la Consob; «Su Visibilia scambi per oltre 335mila euro, omesse tutte le comunicazioni»

Mercoledì 30 Agosto 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 09:19

Ruffino in proprio e con Sif al 71,33% di Visibilia

La fotografia di Consob congela la situazione al 17 luglio, e non tiene conto delle operazioni successive che potrebbero aver limato o accresciuto la quota di Ruffino perchè l'Authority si è mossa solo per restituire al mercato il quadro che avrebbe avuto se le comunicazioni fossero state date correttamente.

In condizioni normali, nell'ambito della sua attività di vigilanza, sarebbe intervenuta ex articolo 115 del Tuf chiedendo a Ruffino di provvedere a dare al mercato tutte le informazioni ma si è trovata davanti a un caso che non aveva mai dovuto affrontare, la morte del responsabile e l'assenza di eredi a cui rivolgersi. Le violazioni di Ruffino non si fermano solo agli internal dealing o alla mancata comunicazione del superamento delle soglie rilevanti.

Superata la soglia del 30%, nell'ottobre 2022 Ruffino, che arriva al 45,81% grazie a un aumento di capitale, invocato l'esenzione dichiarando di avere involontariamente superato la soglia a causa della non sottoscrizione dell'operazione da parte degli altri soci.

Ora, alla luce degli acquisti emersi ed omessi dalla comunicazione, sarà probabilmente una questione da approfondire e che, essendo la società quotata su Euronext Growth Milan, spetterà a Borsa Italiana indagare.

L'attività di vigilanza di Consob comunque prosegue, per capire dal nuovo quadro cosa deriva e si può immaginare che potrebbero esserci anche dei provvedimenti sanzionatori, in parte nei confronti di Sif e in parte degli eredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA