Putin e Kim Jong-un alleati in guerra? Il caso del jet russo avvistato in Nord Corea e i sospetti sul traffico d'armi

Giovedì 10 Agosto 2023, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 22:30

Dare e avere

Mosca brama i proiettili e i razzi che il Cremlino può utilizzare dato che le scorte stanno finendo - già finite per alcuni. Poiché l'economia della Corea del Nord è così piccola, un affare di armi di circa 250 milioni di dollari equivarrebbe a circa l'1% del suo PIL e sarebbe ben accetto per un Paese tagliato fuori dal sistema finanziario globale a causa delle sanzioni volte a porre fine al suo programma di armi nucleari.

La vendita dei più recenti missili balistici a corto raggio della Corea del Nord «costituirebbe un'escalation piuttosto significativa», ha affermato l'esperto di armi Joost Oilemans. «Probabilmente verrebbe presto identificato il tutto (anche solo durante il trasporto delle armi) e condannato come una grave violazione delle sanzioni», ha scritto in un'e-mail a Bloomberg News.

La Russia, nel frattempo, sta setacciando i suoi depositi di armi alla ricerca di veicoli corazzati funzionanti, «riattivando alcune attrezzature assolutamente straordinariamente vecchie» come i carri armati T-54 e T-62 e potrebbe aver bisogno di aiuto per mantenerli in funzione. «La Corea del Nord è forse l'ultimo produttore di pezzi di ricambio per questi tipi di veicoli, in quanto mantiene ancora un ampio inventario», ha detto Oilemans.

Kim ha anche mostrato a Shoigu nuovi droni, ma è improbabile che questi arrivino presto su un campo di battaglia in Ucraina. «Non sono ancora in una fase matura», ha detto Yoon Sukjoon, capitano in pensione della marina sudcoreana e senior fellow del Korea Institute for Military Affairs. La Corea del Nord non ha comunque la capacità produttiva per produrli in quantità significative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA