Navalny, il suo corpo è in Siberia: «Sul cadavere segni di lividi». Il giallo delle convulsioni e il massaggio cardiaco

Domenica 18 Febbraio 2024, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 15:57

Un cadavere nomade

Novaya Gazeta Europa scrive inoltre che «dopo la morte improvvisa di Navalny venerdì, il suo corpo è stato inizialmente portato nella città di Labytnangi, a 36 chilometri dalla colonia penale dove è morto nel villaggio di Khark, nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets, nell'estremo nord della Russia. Tuttavia, fonti rivelano che il corpo è stato poi trasferito venerdì all'ospedale clinico distrettuale nella capitale regionale di Salekhard».

«Di solito i corpi delle persone che muoiono in prigione vengono portati direttamente all'Ufficio di medicina legale in via Glazkova, ma in questo caso sono stati portati all'ospedale clinico per qualche motivo», ha detto un paramedico del servizio di ambulanza di Salekhard.

«Lo hanno portato all'obitorio e poi hanno piazzato due poliziotti davanti alla porta. Naturalmente, tutti volevano sapere cosa fosse successo, di cosa si trattasse e se stessero cercando di nascondere qualcosa di serio». Ben presto, prosegue, è emerso che il corpo consegnato era quello di Alexey Navalny e che la sua morte «non era di natura criminale», un termine usato per indicare che non erano coinvolte armi da fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA