Navalny, il suo corpo è in Siberia: «Sul cadavere segni di lividi». Il giallo delle convulsioni e il massaggio cardiaco

Domenica 18 Febbraio 2024, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 15:57
Navalny, il suo corpo è in Siberia: «Sul cadavere segni di lividi». Il giallo delle convulsioni e il massaggio cardiaco
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

«Cluedo Navalny»: il corpo del maggior oppositore di Putin sarebbe finalmente stato trovato. Il mistero finisce qui secondo Novaya Gazeta Europa che ha appreso che il corpo del dissidente dello zar si trova nell'obitorio dell'ospedale distrettuale di Salekhard, in Siberia.

Fino a sabato, nessuna autopsia era ancora stata eseguita, hanno detto alcune fonti citate dal giornale. Secondo una fonte delle unità paramediche inoltre, il corpo di Navalny presenterebbe dei lividi, per quanto apparentemente non derivanti da percosse.

Il mistero delle convulsioni

«Da paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano essere dovute a convulsioni... Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, presentano lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto», ha affermato la fonte. «Quindi hanno cercato di rianimarlo, e probabilmente è morto per arresto cardiaco», ha proseguito il paramedico. «Ma nessuno dice nulla sul motivo per cui avrebbe avuto un arresto cardiaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA