Meteo, forte maltempo in arrivo: pioggia, grandine e vento. Allerta della Protezione civile. Martedì scuole e parchi chiusi: ecco dove LE PREVISIONI

Lunedì 23 Ottobre 2023, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 15:42

Scuole chiuse in Toscana per l'allerta

Per un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso sin dalla serata di oggi, la Protezione civile regionale ha emanato un'allerta arancione per possibili temporali forti e persistenti con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, riguardante buona parte del territorio della Toscana. Per Livorno e Gorgona l'avviso di criticità sarà in vigore in codice giallo dalle ore 20 di oggi, lunedì 23 ottobre, fino a mezzanotte. Dopo la mezzanotte, si passerà ad allerta arancione, che sarà in vigore fino alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, martedì 24 ottobre, sempre per la possibilità di forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

A seguito dell'allerta meteo arancione prevista per la giornata di domani, scuole chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia e ancora nel Grossetano. A Livorno, dove il 19 c'è stato un nubifragio, la vicesindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura anche dei dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli. Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Disposta inoltre la sospensione dell'attività di mercato. Programmata anche l'eventuale chiusura degli attraversamenti sul torrente Ricortola nel caso in cui le condizioni lo richiedano. A Carrara stop a lezioni e chiusura di cimiteri e parchi. A Montignoso scuole aperte ma chiusi i parchi comunali e il cimitero comunale. Ancora, in provincia scuole chiuse a Fivizzano, Pontremoli, Licciana Nardi, Aulla e Fosdinovo, così come in tutta la Lunigiana. Nel Grossetano scuole chiuse a Follonica, colpita la settimana scorsa da un nubifragio per il quale sono ancora in corso le operazioni di pulizia e bonifica. L'Amministrazione comunale raccomanda a tutte e tutti di usare la massima cautela negli spostamenti. Scuole chiuse anche a Gavorrano e Scarlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA