Meteo, arriva il vortice ciclonico con temporali e nubifragi. Maltempo nel weekend, freddo anche al Sud

Mercoledì 20 Settembre 2023, 07:54 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 15:40
Meteo, arriva il vortice ciclonico con temporali e nubifragi. Maltempo nel weekend, freddo anche al Sud
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Ultimi giorni di Italia divisa tra maltempo e caldo torrido: da venerdì è in arrivo un vortice Mediterraneo che, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, porterà forti temporali e nubifragi al Nord e in parte al Centro, mentre al Sud le temperature cominceranno a scendere andando incontro alla media stagionale.

Meteo, ecco il picco di caldo: oggi punte di 37 gradi. Poi il calo termico (e nel weekend arrivano i temporali)

Maltempo, bomba d'acqua e grandine su Milano e in Lombardia: strade allagate e alberi caduti, Seveso e Lambro fanno paura

Il vortice Mediterraneo

La prima perturbazione è prevista tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, con un peggioramento che si estenderà alla Lombardia e nella notte successiva fino a parte del Nordest. Giovedì un altro fronte sarà già pronto ad entrare in azione al Nordovest, diretto verso il Nordest ma con coionvolgimento questa volta anche delle regioni centrali, con piogge e temporali a tratti anche intensi. Venerdì l'ennesimo sistema frontale transiterà al Nord e su parte del Centro, probabilmente il più intenso della serie, vista la ritirata dell'anticiclone africano da gran parte d'Italia, con le temperature che subiranno un'apprezzabile diminuzione al Nord. Solo al Sud resisteranno condizioni più stabili e anticicloniche.

L'intensa perturbazione che venerdì raggiungerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali genererà un vortice che nel weekend si sposterà dal Centro Italia verso il Sud. Intorno al suo centro si organizzarà una perturbazione foriera di piogge e temporali anche di forte intensità al Centro-Sud, con temperature in generale netto calo. Nel suo spostamento verso sud il vortice si allontanerà dalle regioni settentrionali, dove il tempo andrà verso un progressivo miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA