Nevicate in arrivo sull'Italia, possibili anche a Milano: «Freddo artico, valori termici record». Forti piogge in Liguria, Toscana e Campania

Mercoledì 29 Novembre 2023, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 19:37

Forti piogge in Toscana

Atteso per giovedì 30 novembre un peggioramento con piogge più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali della Toscana. Per l’area dei bacini del fiume Bisenzio e del fiume Ombrone Pistoiese la protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, e un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo principale per tutta la giornata di giovedì. Per lo stesso motivo, e sempre per giovedì, emesso anche un codice giallo per tutta l’area settentrionale.

Giovedì piogge diffuse su Garfagnana, Lunigiana e alto Appennino pistoiese, più sparse altrove. Possibilità di isolati temporali sulle zone nord-occidentali, in particolare sui rilievi nel pomeriggio-sera.

Attenzione anche ai venti. In rinforzo da sud-ovest, con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Appennino e zone sottovento. Mare molto mosso dal pomeriggio.

Allerta in Campania

La protezione civile della Regione Campania, valutato il quadro meteo, ha emanato una nuova allerta meteo di colore giallo, valida dalle 8 alle 20 di giovedì 30 novembre, solo sulle zone di allerta 1, 2 e 3 (su Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). In queste aree si prevedono ancora precipitazioni piovose che potrebbero determinare fenomeni connessi al dissesto idrogeologico soprattutto per effetto della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli. Tra i possibili rischi si evidenziano allagamenti, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, smottamenti e caduta massi. Già ieri due frane hanno interessato la statale 163 "Amalfitana", il primo all'altezza del km 46,995, a Vietri sul Mare, il secondo all'altezza del km 35,700 a Maiori, in provincia di Salerno. I movimenti franosi si sono verificati a monte della statale e il materiale si è riversato sul piano viabile lungo la SS 163 "Amalfitana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA