Maltempo: in Liguria persone isolate dalle frane, strade interrotte e pericolo valanghe in Piemonte, evacuazioni a Milano. Le previsioni meteo

Domenica 10 Marzo 2024, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 21:17

Maltempo in Liguria

Conclusa alle 14 l’allerta arancione nell’imperiese, resta in Liguria l’allerta gialla fino alle 18 negli altri settori e fino alle 21 per il Levante. Arpal prosegue a monitorare dopo che il maltempo delle ultime ore ha provocato diversi smottamenti. A Molini di Triora, nell’Imperiese, parte di via IV Novembre è crollata interrompendo la circolazione e isolando 100 persone, la zona è raggiungibile solo a piedi. Una frana sulla strada per Lavinia Alta ha isolato altre 70 persone nel comune di Rezzo, a Sanremo una frana ha isolato una ventina di abitazioni lungo la strada Cascine Lunaire. Mentre è stata riaperta a senso unico alternato l’Aurelia nei pressi di Mulinetti, dove questa mattina un grosso albero era caduto sulla carreggiata.

«Purtroppo l'emergenza maltempo continua a non dare tregua, soprattutto nell'area tra Piemonte e Liguria: sto seguendo la situazione dei territori di Alessandria e Genova e delle altre zone dove si registrano allagamenti e smottamenti. Con un pensiero ovviamente anche ai tanti agricoltori e allevatori di quelle aree colpite da questa emergenza maltempo». Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. «Siamo pronti - aggiunge - a fornire ogni tipo di aiuto necessario: intanto come ripeto sempre in questi casi mandiamo un ringraziamento di cuore a tutti i soccorritori e volontari impegnati in queste ore ad aiutare le aree colpite».

Frane isolano 200 persone

Un centinaio di persone sono rimaste isolate a Molini di Triora nell'entroterra di Imperia a causa di una frana che ha provocato il crollo di una parte della strada d'accesso al paese a seguito delle forti piogge dell'allerta meteo arancione in corso sul Ponente ligure. Lo comunica la Regione Liguria spiegando che «la zona al momento è raggiungibile solo a piedi».

Sempre nell'entroterra di Imperia una frana sulla strada per Lavinia Alta ha isolato altre 70 persone nel Comune di Rezzo, anche in questo caso l'area è raggiungibile solo a piedi. A Sanremo una frana ha isolato una ventina di abitazioni lungo la strada Cascine Lunaire nella parte alta della Valle Armea poco lontano dal carcere. Rimane interrotta l'Aurelia all'altezza di Capo Noli nel savonese a causa di una frana, l'Aurelia è stata riaperta a senso unico alternato nei pressi di Mulinetti (Genova), dove stamani un grosso albero era caduto sulla carreggiata.

«Siamo in costante contatto con i sindaci di Molini di Triora e Rezzo per tenere sotto controllo la situazione, la protezione civile regionale pronta ad intervenire in caso di necessità - dichiara l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - Raccomandiamo come sempre la massima prudenza, anche nelle zone dove è attiva l'allerta gialla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA