Maxi-tamponamento sull'A1 per la nebbia: 25 feriti, due sono gravi. Autostrade paralizzate al Nord

Lunedì 19 Febbraio 2024, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 19:18

Gli episodi simili

A inizio febbraio condizioni simili hanno provocato incidenti con conseguenze ancora peggiori sulla A21 e sulla A22, con un totale di tre morti e oltre sessanta feriti.

Questa mattina sulla Autobrennero – che ultimamente ha chiuso sempre per nebbia e incidenti un tratto di un'ottantina di chilometri per tre giorni di fila – banchi di nebbia hanno fatto scattare la safety car tra Mantova e Carpi per uniformare le velocità di transito e garantire la massima sicurezza possibile. Anche sull'A26 Genova-Gravellona Toce, in direzione nord tra Alessandria e Casale Monferrato, ci sono stati incidenti per la nebbia: 19 i veicoli coinvolti, di cui quattro mezzi pesanti, in cinque diversi scontri, con cinque feriti non gravi.

Preoccupazione e disagi anche per i tanti automobilisti rimasti bloccati in A1, pur non essendo coinvolti dai tamponamenti. All'altezza dell'autogrill che passa sopra l'autostrada a Fiorenzuola a metà mattina c'era più rassegnazione che preoccupazione fra chi era riuscito ad arrivare al punto ristoro.

Gente fuori dalle auto che telefonava e cercava di avere informazioni per sapere il motivo del blocco dell'autostrada A1, altri che mostravano al vicino sul telefonino le foto degli incidenti avvenuti a ripetizione, in particolare tra Fiorenzuola e Fidenza. Qualcuno che aveva la macchina sulla carreggiata di marcia si è arrangiato e ha scavalcato per arrivare ai bagni del punto ristoro. E c'è anche stato chi non ha esitato a fare un pezzetto di strada contromano per arrivare al bivio fra l'area di servizio e il casello di uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA