Guerra contro gli Houthi, una nave italiana nel Mar Rosso per abbattere i droni. I ribelli: «È inutile»

Martedì 19 Dicembre 2023, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 18:56

Rischio paralisi commercio mondiale

La questione riguarda il commercio e la stablità economica di numerosi paesi. Dalla rotta che sfrutta il canale di Suez, passa il 12% del commercio mondiale, il 10% del petrolio e l’8% di Gnl, oltre al 30% di tutto il traffico di navi portacontainer a livello globale.

La preoccupazione, che tiene col fiato sospeso il mondo da due mesi, è che la guerra in medioriente possa allargarsi. Un evento che fino a questo momento sembrava potesse essere limitato, dato anche il volere di Usa e Iran, nonostante le dichiarazioni del ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian che aveva ammesso la possibilità di «azioni preventive» contro Israele.

Il vice ministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, ha voluto però specificare che le «azioni sono portate avanti in modo indipendente» rispondendo alle accuse per cui l'Iran starebbe sostenendo le azioni d'attacco del gruppo yemenita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA