Guerra contro gli Houthi, una nave italiana nel Mar Rosso per abbattere i droni. I ribelli: «È inutile»

Martedì 19 Dicembre 2023, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 18:56

Chi sono gli Houthi e perché attaccano

Come riportato dal Washington Post, da quando Israele ha dichiarato guerra a Hamas come rappresaglia per l'attacco transfrontaliero del 7 ottobre, gli Houthi, sostenuti dall'Iran, hanno utilizzato la loro base nello Yemen settentrionale per lanciare missili e droni contro diverse navi che attraversavano il Mar Rosso.

Gli Houthi affermano che stanno attaccando le navi legate a Israele o quelle destinate ai suoi porti. Ma per l'IDF alcune delle navi non avevano alcun legame con Israele. Il 19 novembre, i ribelli Houthi hanno intensificato ulteriormente i loro attacchi, dirottando una nave da carico lunga 189 metri, la Galaxy Leader, e catturando 25 membri dell'equipaggio.

Il principale negoziatore degli Houthi, Mohammed Abdulsalam, ha dichiarato che l'istituzione di un'alleanza navale multinazionale per salvaguardare la navigazione nel Mar Rosso non cambierà la loro posizione sul conflitto di Gaza. Lo ha riportato Reuters.

L'alleanza navale guidata dagli Stati Uniti «è essenzialmente inutile», ha detto Abdulsalam, aggiungendo che tutte le acque adiacenti allo Yemen sono sicure, tranne che per le navi israeliane o per quelle dirette in Israele, a causa della «ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA