Giulia Cecchettin, oggi la laurea a Padova. Il papà Gino: «Ci manchi più dell'ossigeno». Le lacrime di Elena: «Complimenti ingegnere»

Venerdì 2 Febbraio 2024, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 11:35

La polemica


Alla vigilia della laurea postuma che l’università di Padova ha deciso di concedere a Giulia Cecchettin, scoppia un’aspra polemica tra il sindacato degli studenti e la rettrice Daniela Mapelli. L’Udu (unione degli universitari) aveva chiesto ufficialmente di prendere parte alla cerimonia. «Volevamo parlare di patriarcato e di diritti delle donne ma ci hanno escluso», ha denunciato al Mattino di Padova Domenico Amico.

Gli studenti volevano quindi diramare un messaggio politico nel corso della cerimonia prevista nell’aula magna dell’ateneo, convinti che fosse coerente con la battaglia sociale che il sacrificio di Giulia rappresenta. E invece, da quel che emerge, è proprio ció che l’Universitá di Padova vuole evitare. Anche se, fanno notare gli studenti, alla cerimonia sarà presente anche la ministra Annamaria Bernini, dunque una presenza politica ben definita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA