Giornalisti generati dall'Intellingenza Artificiale, l'annuncio sciocca i colleghi umani: «È terribile»

Giovedì 14 Dicembre 2023, 11:32

I commenti e le reazioni dal mondo

La notizia ha sconvolto i reporter degli Stati Uniti, che hanno avvertito dicendo che potrebbe portare «enormi ripercussioni per un'industria delle notizie già impoverita». Kristen Ruby, CEO di Ruby Media Group, ha condiviso il suo pensiero su X: «Se credi nel concetto di "fake news" non hai visto ancora nulla. Almeno le tue notizie sono presentate da esseri umani. Quando i giornalisti della tv saranno prodotti dalla AI, il concetto di fake news avrà un significato completamente diverso».

Anche Alec Lazenby, giornalista di Canada's BC Today, ha espresso le sue preoccupazioni su X: «Questo è davvero terrificante. Lo sviluppo di una trasmissione interamente basata su intelligenza artificiale è impressionante, potrebbe avere enormi ripercussioni per un'industria dell'informazione già impoverita e accelerare la diminuzion di reporter e conduttori di alta qualità».

Il DailyMail ha parlato con il co-fondatore di Channel 1, Adam Mosam, il quale ha assicurato che la sua azienda non sfrutterà questa tecnologia controversa. Mosam ha ammesso che l'abuso delle notizie generate dall'IA è inevitabile, ma Channel 1 mira a «anticipare questo problema e a creare un uso responsabile dell'intelligenza artificiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA