L'immunologo Le Foche in fin di vita: massacrato a mani nude da un paziente in studio. «Hai sbagliato diagnosi»

Venerdì 6 Ottobre 2023, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 09:40

Chi è l'immunologo aggredito: le reazioni

Le Foche, riconosciuto specialista in allergologia e immunologia clinica, durante i mesi drammatici del Covid ha effettuato studi soprattutto sulla variante Omicron. Nato a Sezze è iscritto all'albo dei medici di Latina si è formato professionalmente all'istituto di Malattie Infettive e Tropicali del Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma, dove lavora come dirigente medico del Day Hospital di immunoinfettivologia.


Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha espresso solidarietà all'immunologo. «L'episodio di violenza lascia sconcertati e basiti - ha affermato il ministro -. In quest'anno abbiamo previsto misure importanti dirette a presidiare la sicurezza degli operatori sanitari che lavorano nelle strutture del SSN. Ma è evidente che dobbiamo lavorare per promuovere un cambiamento culturale che permetta di riscoprire l'alleanza tra medico e paziente».

Per il presidente della Regione Lazio, Francesco La Rocca quanto avvenuto «non può essere tollerato. Medici, infermieri, Oss, hanno diritto a lavorare in sicurezza». L'Ordine dei medici chiede «maggiore protezione» mentre per l'assessore Regionale, Luisa Regimenti, siamo di fronte «all'ennesimo, barbaro episodio di violenza nei confronti di medici e operatori sanitari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA