Filippo Turetta, cosa scattò quella sera. La laurea di Giulia Cecchettin punto di non ritorno e il sogno di fare l'agricoltore

Domenica 10 Dicembre 2023, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 20:57

La fusione di personalità

Quei dubbi. Quel conflitto interiore. Quel turbine di emozioni. La fusione di personalità, spiega il Messaggero, è uno dei segni caratteristici di una personalità borderline. Non solo questo. Anche la paura dell’abbandono. Non possiamo sapere, al momento, se lui soffrisse di questo disturbo, ma l'allontanamento di Cecchettin potrebbe essere stata una miccia.

Non sappiamo cosa Turetta e Cecchettin si sono detti quella sera. Sappiamo che c'è stata una lite. Lo ha confessato agli inquirenti un testimone. Quella sera i due si sono detti qualcosa. La legge farà il suo corso: e si capirà se c'è stata premeditazione. Però qualcosa deve essere scattato nella mente di Filippo Turetta. Non sappiamo se il 22enne avesse problemi a controllarsi. Ci sono testimonianze raccolte da alcune emittenti televisive che riportano due episodi. Sembra che Turetta abbia avuto esplosioni di rabbia. In un primo caso, il ragazzo avrebbe danneggiato un paletto della luce sotto la sua abitazione. In una seconda situazione, proprio a seguito di un litigio con Giulia Cecchettin, avrebbe colpito una sporgenza di marmo che si sarebbe spezzata. Elementi su cui non c'è certezza, ma che se confermati potrebbero avere un peso sul processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA