Israele, studenti del Manzoni di Milano: «Quant'è bello quando brucia Tel Aviv». L'ira del ministro Valditara, ispettori nelle scuole

Lunedì 9 Ottobre 2023, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 13:49

La polemica politica

La reazione del ministro ha, in ogni caso, di fatto aperto un 'caso politicò. «Se c'è qualcuno che inneggia ad Hamas commette un grave errore e dimostra soprattutto un'enorme ignoranza nella questione mediorientale. Se a farlo sono degli studenti, il dovere del ministro non è invocare il carcere, ma capire come il compito della scuola sia anche e soprattutto educare a comprendere questioni così complicate», ha osservato il deputato Pd Matteo Orfini.

Per il parlamentare e segretario di +Europa Riccardo Magi «inneggiare all'attentato di Hamas è ignobile e frutto di mancanza di reale conoscenza; vale lo stesso per chi tra quei ragazzi tifa per la Russia di Putin contro l'Ucraina. Se sapessero davvero come si vive sotto un regime, avrebbero idee molto diverse. Ma è anche questa la libertà che ti offre una democrazia. Ecco perché è del tutto fuori luogo la proposta di Valditara di sbattere in galera dei ragazzini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA