Roma, il tridente diventa pedonale:
c'è l'ok dei commercianti


di Paola Lo Mele
Per il piano di pedonalizzazione del Tridente arriva la promozione da parte dei commercianti del centro storico, che per avvertono: senza una vision sistemica della citt c' il rischio degrado. Il giudizio emerge da una indagine commissionata da Confcommercio di Roma alla Format Research, presentata ieri.





Circa 600 le interviste fatte tra il 17 e il 19 luglio ad imprese del commercio e del turismo (bar, alberghi e ristoranti): il 68,5% si è detto molto o abbastanza favorevole alla pedonalizzazione dell'area, con quasi il 60% d'accordo anche ad una chiusura totale del perimetro del centro storico. «Il nostro timore - ha affermato però il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra - è che senza dei criteri giusti si corra il rischio che l'area pedonalizzata diventi un suk. Chiediamo, quindi, in primo luogo che venga rafforzata la presenza di forze dell'ordine e si punti ad una serie di interventi come la realizzazione di parcheggi, ad una seria lotta all'abusivismo e alla valorizzazione del decoro urbano».



Secondo il sondaggio, inoltre, oltre il 70% degli intervistati ha giudicato «negative o molto negative» le «iniziative e la politica» portate avanti dall'amministrazione comunale, mentre per quanto riguarda la politica per lo sviluppo del turismo si registra un sostanziale pareggio: il 49% che ritiene «molto positivo o positive» quanto fatto in questi mesi. «È evidente che tra i nostri associati serpeggi dello scontento – commenta Cerra -. Noi, pero', non siamo per lo scontro o il muro contro muro: siamo pronti a lanciare una sfida al sindaco per fare modo che questa situazione si inverta. Chiediamo al sindaco Marino di essere ascoltati e che possa rimettersi in moto la sinergia tra chi rappresenta la vetrina della città e gli amministratori».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Agosto 2014, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA