Almeno 4 i feriti più gravi: due sono stati portati in codice rosso al policlinico Gemelli e due al San Camillo. Altri due feriti, in codice giallo, sono stati trasportati al San Carlo di Nancy e al Santo Spirito. Sei le ambulanze del 118 intervenute sul posto, oltre a un’automedica. Una delle persone a bordo dell’auto in fuga è stata fermata, è una nomade di 17 anni. E dunque scatta la rabbia contro i rom.
«Una scena apocalittica – raccontano i residenti, affacciati alla finestra – si è sentito un boato. Poi tutto quel sangue sull’asfalto e le sirene dei soccorsi». Una scena da far-west, dunque, nello sgomento di un intero quartiere: tutto è accaduto infatti in via di Torrevecchia e in via dei Monti di Primavalle all’incrocio con via Battistini. Poco prima delle 20, nel traffico di un normale mercoledì sera all’orario di chiusura dei negozi. Ora il quartiere è sotto choc e divampano le proteste.
L’auto infatti, in barba ai controlli, sfrecciava a 180 km orari in pieno centro abitato. «Una tragedia che si poteva evitare – assicurano, senza un filo di voce, le persone accorse sul posto – denunciamo questa violenza da anni ma nessuno ci ascolta». E ancora: «Doveva scapparci il morto, vedrete ora che succederà: la gente è stanca, qua è una polveriera pronta a esplodere».
In zona infatti la presenza di insediamenti abusivi è alta, così come sono tante le proteste dei cittadini per il campo rom della Monachina, non autorizzato, in zona Aurelia.
Lo stesso campo dove venne girato il video-choc in cui 4 rom erano a bordo di un’auto della polizia, poi rivelatasi di scena, sgommavano a tutta velocità scimmiottando gli agenti delle forze dell'ordine. Ma quello che è accaduto ieri, purtroppo, non è finzione.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2015, 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout