Roma, auto con rom investe 7 persone: un morto.
I testimoni: "Una scena apocalittica"

Roma, auto con rom investe 7 persone: un morto. I testimoni: "Una scena apocalittica"

di Lorena Loiacono
«È arrivata come una furia, quella macchina sembrava impazzita». Non ci sono parole, solo dolore e tanta rabbia tra i residenti della zona Battistini che, ieri sera, ha vissuto un dramma assurdo. Quando un’auto, con tre persone persone a bordo, ha prima forzato un posto di blocco e poi, a tutta velocità in una folle fuga dalla polizia che la inseguiva, ha investito una decina di persone tra cui due su uno scooter. Tra loro, purtroppo, anche una donna filippina di 44 anni deceduta sul colpo.





Almeno 4 i feriti più gravi: due sono stati portati in codice rosso al policlinico Gemelli e due al San Camillo. Altri due feriti, in codice giallo, sono stati trasportati al San Carlo di Nancy e al Santo Spirito. Sei le ambulanze del 118 intervenute sul posto, oltre a un’automedica. Una delle persone a bordo dell’auto in fuga è stata fermata, è una nomade di 17 anni. E dunque scatta la rabbia contro i rom.



«Una scena apocalittica – raccontano i residenti, affacciati alla finestra – si è sentito un boato. Poi tutto quel sangue sull’asfalto e le sirene dei soccorsi». Una scena da far-west, dunque, nello sgomento di un intero quartiere: tutto è accaduto infatti in via di Torrevecchia e in via dei Monti di Primavalle all’incrocio con via Battistini. Poco prima delle 20, nel traffico di un normale mercoledì sera all’orario di chiusura dei negozi. Ora il quartiere è sotto choc e divampano le proteste.



L’auto infatti, in barba ai controlli, sfrecciava a 180 km orari in pieno centro abitato. «Una tragedia che si poteva evitare – assicurano, senza un filo di voce, le persone accorse sul posto – denunciamo questa violenza da anni ma nessuno ci ascolta». E ancora: «Doveva scapparci il morto, vedrete ora che succederà: la gente è stanca, qua è una polveriera pronta a esplodere».



In zona infatti la presenza di insediamenti abusivi è alta, così come sono tante le proteste dei cittadini per il campo rom della Monachina, non autorizzato, in zona Aurelia.
Lo stesso campo dove venne girato il video-choc in cui 4 rom erano a bordo di un’auto della polizia, poi rivelatasi di scena, sgommavano a tutta velocità scimmiottando gli agenti delle forze dell'ordine. Ma quello che è accaduto ieri, purtroppo, non è finzione.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2015, 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA