Giunta Raggi al via: ok all'assestamento
di bilancio, giro di vite contro centurioni e risciò

Giunta Raggi al via: ok all'assestamento di bilancio, giro di vite contro centurioni e risciò

di Paola Lo Mele
Conti e multe ai centurione fuori legge al centro della prima giunta operativa di Virginia Raggi. Ieri il sindaco di Roma ha riunito in Campidoglio assessori e maggioranza a Cinque Stelle per affrontare gli argomenti più urgenti: dall'assestamento di bilancio - che dovrà passare in Aula entro il 31 luglio - ad alcune delibere.

Stabilita in 400 euro la multa per centurioni e risciò che nella loro attività non rispettano le norme: Raggi oggi firmerà un'ordinanza ad hoc. Verrà affrontata, invece, nella prossima riunione l'approvazione delle linee guida. Oltre all'assestamento del bilancio l'esecutivo comunale ha votato un cronoprogramma per procedere ad un ulteriore assestamento tecnico a settembre.
«Abbiamo messo giù un cronoprogramma volto ad approfondire delle spese fantasma' avallate dalle precedenti amministrazioni, che abbiamo individuato e ripuliremo - ha spiegato il primo cittadino -. Decine milioni di euro di fondi stanziati senza alcuna natura giuridica e che noi recupereremo, per dirottarli finalmente in servizi».

Confermata anche la delibera che blocca il piano di recupero di palazzo Raggi, poiché ritenuto illegittimo. In mattinata Raggi, nell'ambito dei suoi incontri istituzionali, é stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima di immergersi nel lavoro in Comune con assessori e consiglieri. Critiche da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia per la mancata diretta streaming della giunta: «Sindaco Raggi, perché non vuol far vedere ai romani i lavori dell'organo che decide dove vanno a finire i soldi dei romani?». Nel frattempo è arrivato a Palazzo Senatorio pure Francesco Paolo Tronca per la verifica di cassa con Raggi e Marcello Minenna, neo assessore al Bilancio. «Come è andata? Benissimo», le uniche parole del prefetto prima di lasciare il suo ex luogo di lavoro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Luglio 2016, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA