Roma, ecco i nuovi varchi: individuano
pullman e mezzi più inquinanti

Roma, ecco i nuovi varchi: individuano ​pullman e mezzi più inquinanti
Contro l'invasione selvaggia dei pullman di pellegrini, oggi. Contro le auto più inquinanti domani. I nuovi varchi elettronici, pensati proprio per il grande afflusso previsto per il Giubileo, stanno sbarcando sulle strade della Capitale: saranno 21 in tutta Roma e il primo è approdato sul Lungotevere Testaccio, angolo via Manuzio.


Sotto gli occhi dei residenti del Rione che, appena due anni fa, tanto hanno penato per i varchi della zona a traffico limitato del fine settimana. In guerra con il Campidoglio tra permessi, tariffe ed esclusioni. Ma questa volta i residenti non sono coinvolti: si tratta infatti dei nuovi impianti centralizzati per la nuova Ztl Vam, la zona a traffico limitato con perimetro interno alla Ztl Anello Ferroviario. Sono 21 nuovi varchi, simili a quelli che monitorano il Centro, e puntano l'occhio elettronico sull'ingresso dei pullman, sanzionando automaticamente quelli che di fatto non sono autorizzati all'accesso.

Una strategia legata alle possibili criticità legate al traffico, in occasione dei grandi eventi per l'Anno Santo: da un lato si regolamenta l'accesso a Roma dei torpedoni che dovranno seguire un percorso ben prestabilito tra autorizzazioni da richiedere e parcheggi da utilizzare per la sosta, dall'altro si limita la circolazione nell'anello ferroviario ai mezzi più inquinanti.

Non solo per i pullman turistici, quindi. Il secondo step per i nuovi varchi sarà quello di multare i mezzi più inquinanti che da ieri non possono più entrare nella fascia verde. Si tratta di limitazioni permanenti sottoposte quindi a controlli e sanzioni: l'uso dei varchi elettronici, quindi automatici, garantirà al Campidoglio un buon risparmio sull'uso del personale di polizia locale cronicamente sotto organico.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Dicembre 2015, 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA