Metro C, eccellenza realizzata a costi contenuti:
"Abbiamo speso meno della media Ue"

Metro C, eccellenza realizzata a costi contenuti: "Abbiamo speso meno della media Ue"

di Franco Pasqualetti
Otto anni di lavori per 21 stazioni su 18 chilometri di tratta. La metro C rappresenta per Roma un'infrastruttura da grandi numeri. E il costo, conti alla mano, è ben al di sotto delle medie europee.





Il presidente del Consorzio Metro C, Franco Cristini, interviene deciso: «Il costo della metro C non è alto, è di circa 138 milioni al chilometro, meno della metro di Parigi che costa 200 milioni al chilometro, meno della media europea che è tra i 180 ed i 200 milioni al chilometro. Il costo complessivo dell'opera, 2,97 milioni di euro, è di poco inferiore ai 3 miliardi di conto economico complessivo, iva compresa».



Non solo. Il presidente del consorzio dei costruttori, in merito alla diatriba con l'amministrazione per il mancato pagamento di 200 milioni di euro e sulla relazione della Corte dei conti su costi e tempi di realizzazione della metro C, ha illustrato anche lo stato di avanzamento dei lavori: «In 8 anni abbiamo realizzato 18 chilometri, 21 stazioni e un deposito. Le stazioni funzionanti ad oggi sono 21 su 24 per 13 treni. I lavori sono cominciati nel 2007: in pratica abbiamo lavorato a ritmi di oltre due chilometri all'anno. L'Anac ha fatto una relazione lucida, ma ora vanno individuati i veri responsabili: sulla fermata San Giovanni il progetto esecutivo era della Pubblica Amministrazione. Noi siamo pronti a sciogliere il contratto: su Piazza Venezia mancano input se si vuole una fermata capolinea o passante... È un'opera importante, questa: una metro ad automazione integrata tra le più avanzate al mondo, tutta realizzata con tecnologia italiana».



L'assenza del macchinista ad esempio, di fronte alle pesantissime criticità di questi giorni dovute alla protesta dei lavoratori Atac, sta salvaguardando il servizio della metro C che resta l'unica con servizio regolare.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Luglio 2015, 07:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA