Roma, -4 all'apertura della metro C a 20 anni dal progetto. Rutelli: "Vada oltre piazza Venezia" -Foto

Roma, -4 all'apertura della metro C a 20 anni dal progetto. Rutelli: "Vada oltre piazza Venezia"

di Paola Lo Mele
A quattro giorni dall'apertura del tratto della nuova Metro C di Roma (da Pantano a Centocelle), abbiamo intervistato colui che approvò, 20 anni fa, il progetto iniziale: l'ex sindaco Francesco Rutelli.









Francesco Rutelli, negli anni Novanta, nacque il progetto della terza linea metropolitana di Roma. Come sindaco c'era lei. Può raccontarci quale fu il principio ispiratore?

«La linea C unisce tre esigenze. La prima è servire i quartieri popolosi della periferia est, dove si concentra la maggior parte della popolazione della Capitale. La seconda è realizzare un attraversamento dell'area centrale della città in grado di portare a San Pietro, a piazzale Clodio e quindi allo Stadio Olimpico, permettendo la diminuzione del traffico veicolare. La terza è creare una rete metropolitana, che, obiettivamente, non si ottiene incrociando solo due linee, come accade a Roma tra la A e la B».



Come procedeste?

«Mettemmo in campo questa idea vent'anni fa. Nel 1994 iniziammo a fare i primi sondaggi nell'area del Colosseo e dei Fori Imperiali. Non va dimenticato, infatti, che Roma non può avere una rete metropolitana come le altre grandi città del mondo in quanto ha una metropoli antica sotto i suoi piedi. Per questo, la metro andava fortemente integrata con un sistema di ferrovie di superficie a scala regionale. Con il nostro programma della cura del ferro, mettemmo in esercizio 170 chilometri di ferrovie su binari esistenti, ammodernammo tutte le stazioni e creammo una vera a propria ferrovia metropolitana, la San Pietro-La Storta».



Tra quattro giorni è prevista l'apertura della prima tratta, da Pantano a Centocelle. Come vede questa inaugurazione?

«Il segmento che verrà inaugurato era un trenino malandato già esistente, che diventa la Metro C e, in quanto tale, il primo tratto di un progetto più complesso».



Recentemente lo Sblocca Italia ha finanziato il tratto della linea che va dal Colosseo a piazza Venezia. A suo parere quale deve essere la destinazione ultima della metro: piazza Venezia, oltre?

«Io credo che bisogna completare l'opera, proseguendola secondo il progetto originario e recuperando il tempo passato. Resta il problema tecnico che la metro non è solo un tubo che scorre e che la Roma sotterranea è molto complessa, sia a livello archeologico, sia a livello idrogeologico, il che rende difficile ogni uscita in superficie, anche per un ascensore o una presa d'aria. Motivo per cui, in anni passati, sono state scartate in sequenza la fermata di largo Argentina e quella di Chiesa Nuova».



Quindi?

«A mio avviso bisogna realizzare una fermata a piazza Venezia, con la massima attenzione e la supervisione della soprintendenza ai beni archeologici, anche perché lì c'è la possibilità di incrociare il tram 8, anch'esso voluto dalla mia amministrazione. Poi, per dare un senso a questa traiettoria, bisogna far proseguire la linea verso il Tevere e San Pietro. Occorre rimettere energia su una grande linea che attraversa tutta Roma».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Ottobre 2014, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA