Metro C, entro luglio l'apertura
di sei nuove stazioni fino a Lodi

Metro C, entro luglio l'apertura ​di sei nuove stazioni fino a Lodi

di Paola Lo Mele
Si avvicina l'inaugurazione delle sei nuove stazioni della metro C fino a Lodi. In Campidoglio si progetta di aprire la seconda tratta il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, o al massimo nelle prime settimane di luglio.





E non finisce qui: «A metà del 2016 aprirà la stazione San Giovanni. All'inizio del 2021 prevediamo l'apertura fino a Fori imperiali», ha annunciato ieri il presidente di Roma Metropolitane Paolo Omodeo Salè.



In prospettiva, poi, potrebbero essere le Olimpiadi del 2024 a far prolungare la terza linea metropolitana fino a Farnesina, con un'ipotesi che rispunta: realizzare la stazione Chiesa Nuova. «C'è una richiesta di approfondire il tema della stazione di Chiesa Nuova, anche come alternativa a quella di piazza Venezia. - ha detto l'assessore ai Trasporti Guido Improta - Nei prossimi giorni incontreremo il Mibact e vedremo se si può riaprire il dossier su Chiesa Nuova. Gli ultimi rilievi fatti risalgono a 10 anni fa».



L'idea di creare una fermata tra piazza Venezia e San Pietro era poi sfumata per problemi legati ai ritrovamenti archeologici e ai cedimenti indotti. Entro metà giugno ci sarà un incontro tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e qui si potrà decidere il futuro della metro C.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Maggio 2015, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA