La Metro C arriva a Lodi: oggi
l'inaugurazione della stazione

La Metro C arriva a Lodi: oggi ​l'inaugurazione della stazione

di Lorena Loiacono
Taglio del nastro tra sicurezza, comodità e tecnologia di ultima generazione. Oggi Roma inaugura 6 nuove stazioni della metro C e diventa decisamente più accessibile per migliaia di cittadini.





Le nuove stazioni, che dal Parco di Centocelle portano i treni fino a piazza Lodi, si sviluppano su più livelli e sono dotate di ascensori e scale mobili oltre che di presidi di sicurezza e biglietterie automatiche.

Un giorno da ricordare per l'intero quadrante est di Roma, scelto proprio in occasione della festa per i patroni SS Pietro e Paolo. Si tratta infatti di un importante nuovo traguardo per tutta l'area est della Capitale: la metro C, che nasce per collegare la zona di Pantano a San Giovanni, dal primo pomeriggio correrà a 25-30 metri di profondità per altri 5,4 chilometri, sarà attiva tutti i giorni dalle 5,30 alle 23,30 con i treni tutti accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità. Le 6 nuove stazioni vanno ad aggiungersi alle 15 già esistenti e funzionanti che partono da Montecompatri.



La nuova tratta verrà presentata oggi dal sindaco Marino e dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio alle 12.30 per aprire ai passeggeri alle 15. Un nuovo importante passo per confermare, entro il 2016, lo scambio con la metro A nella stazione di San Giovanni. Per ora il tracciato tra le due metro è segnato sui marciapiedi, con degli adesivi messi dall'Atac per indicare il tracciato. Per rendere il servizio raggiungibile a tutti, viene riorganizzata anche la rete di superficie con importanti modifiche 19 linee di bus tra cui, le più utilizzate, le corse del 105, 106, 412 e la 542. Restano fondamentali i collegamenti con Termini, passando per Porta Maggiore, e con piazza Venezia passando da San Giovanni tramite la 50 Express, che fa la spola tra via La Spezia e Termini e la nuova circolare 51 che collegherà Lodi al Centro storico.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Giugno 2015, 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA