Giunta Raggi: oggi le linee guida
su trasporti, rifiuti e decoro

Giunta Raggi: oggi le linee guida su trasporti, rifiuti e decoro

di Paola Lo Mele
Si terrà questo pomeriggio la prima giunta operativa dell’era Raggi. Il sindaco di Roma riunirà i suoi assessori alle 15 in punto in Campidoglio per esaminare le linee programmatiche dell’amministrazione a Cinque Stelle e approvare i provvedimenti più urgenti.

Tra questi anche l’assestamento di bilancio che potrebbe incassare l’ok dell’esecutivo in questa o nella prossima riunione. Gli assessori hanno già chiuso e consegnato a Raggi i rispettivi indirizzi, che partono tutti dal programma elettorale del sindaco. Dunque: pulizia straordinaria della città; un piano per rendere i trasporti pubblici più efficienti (con 150 nuovi bus da settembre); decoro e trasparenza nell’amministrazione della cosa pubblica. A vagliare il pacchetto è stato anche il mini-direttorio composto, per ora, da tre esponenti pentastellati: la senatrice Paola Taverna, il consigliere regionale Gianluca Perilli, l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo. Dopo l’ok in giunta, Raggi dovrà andare in Assemblea Capitolina ad illustrare ufficialmente le linee del suo programma di governo.

Prima il Consiglio Comunale si occuperà dell’assestamento di bilancio, da approvare entro il 31 luglio. Ed è proprio su questo che la commissione Bilancio si prepara allo sprint: «Entro la settimana avremo la prima riunione - annuncia il presidente Marco Terranova - e dovremo completare la discussione entro il 29. Abbiamo dato la nostra disponibilità per lavorare anche di sabato e di domenica per rispettare la scadenza». In vista dell’assestamento, nel primo pomeriggio di oggi il sindaco potrebbe incontrare anche l’ex commissario Francesco Paolo Tronca per l’attesa verifica di cassa. Ma i grattacapi di Virginia, che ieri ha compiuto 38 anni, non finiscono qui. Oltre le scadenze amministrative, infatti, c’è la politica. Tra i punti all’ordine del giorno del direttorio di ieri anche la sostituzione di Robert Lombardi (che di recente ha detto addio allo staff della Capitale) con un altro deputato romano.

La scelta sarebbe caduta su Stefano Vignaioli, arrivato ieri in Campidoglio: parlamentare pentastellato di quasi 40 anni è molto attivo politicamente sul fronte dell’ambiente e dei rifiuti in città, nella vita privata è il compagno di Paola Taverna. In arrivo qualche rifinitura della geografia della giunta con l’assegnazione della delega alla casa (di cui fino ad ora non si era parlato): dovrebbe andare ad uno dei nove assessori già nominati. La novità è emersa ieri da un incontro del sindaco con i movimenti di lotta per la casa arrivati a manifestare fin sotto Palazzo Senatorio. «Possiamo aprire un tavolo, ma la legalità per noi è un punto imprescindibile», le parole rivolte loro da Raggi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Luglio 2016, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA