Natale di Roma, lo spettacolo dei Fori Imperiali
illuminati dal premio Oscar Storaro -Foto

Natale di Roma, lo spettacolo dei Fori Imperiali illuminati dal premio Oscar Storaro

di Paola Lo Mele
È stata la luce la protagonista indiscussa del Natale di Roma. Ieri per la prima volta l'illuminazione artistica curata dal premio Oscar Vittorio Storaro e da sua figlia, l'architetto Francesca Storaro, ha fatto rivivere i Fori Imperiali anche di notte. L'accensione, alla presenza del sindaco Ignazio Marino e del ministro Dario Franceschini, ha preso il via intorno alle 20.30 dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e di Traiano.











«È un sogno che si avvera - ha detto Marino -. Vedere questo spazio al buio dava la morte al cuore, perché è uno spazio archeologico che abbiamo solo noi in tutto il pianeta. I Fori Imperiali da stasera sono illuminati con una luce da Oscar». «È davvero una cosa straordinaria quella che ha fatto il Comune di Roma. Questo lavoro rende l'area archeologica centrale di Roma una cosa meravigliosa dove fare una passeggiata unica, con la via dei Fori Imperiali pedonale», il commento di Franceschini.



Il progetto, permanente, ha avuto il supporto tecnico di Acea, con la presidente Catia Tomasetti che ha spiegato: «I fondi investiti nel progetto derivano da risparmi fattibili». E la festa è destinata a non finire qui: «La lunga notte bianca dei Fori Imperiali», come l'ha ribattezzata l'assessore alla Cultura di Roma Giovanna Marinelli, continuerà almeno fino al 24 di aprile quando lo spettacolo di luci e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano debutterà anche al Foro di Cesare. Nella stessa giornata verranno svelate le prime due colonne del quadripartivo che circondava il Tempio della Pace, rimesse in piedi grazie alla tecnica dell'anastilosi.



Intanto, Mibact e Roma Capitale hanno firmato un'intesa per superare la divisione di competenze e funzioni tra Stato e Comune nell'area archeologica centrale per assicurarne una gestione unitaria e quindi più efficiente. «Un atto storico» che ha battezzato il nuovo Consorzio per i Fori di Roma, un soggetto giuridico che diventerà l'unico interlocutore per cittadini, visitatori, imprese e mecenati.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Aprile 2015, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA